A Parè la Regata Zonale classi Ilca 4-6-7: tutti i risultati

Una bella giornata di sole – e anche di freddo – ha fatto da contorno alla Regata Zonale classi Ilca (ex Laser) 4–6–7 organizzata dal Circolo Velico Tivano di Valmadrera, la prima della serie di manifestazioni sportive previste nel corso dell’anno nelle acque di Parè, tra cui l’EuroMaster, il Campionato Europeo Ilca 6–7 categoria Master (over 30).





Nella classe Ilca 4 ha vinto Alessia Ricucci (Orza Minore, Dervio), autrice di due bei primi posti, di cui l’ultimo per distacco. Nell’Ilca 6 sul gradino più alto del podio è salito Giovanni Masetti (Marvelia, Gravedona), che dopo un inizio incerto (quarta posizione) ha dominato le prove restanti, mentre nell’Ilca 7 il campione italiano in carica Nicolò Villa (Cvt, Valmadrera), che era una sorta di “fuori categoria”, non ha lasciato alcuno spiraglio di possibilità agli altri regatanti anche solo di avvicinarsi al primo posto.





Sul podio della classe Ilca 4 sono saliti anche Edoardo Bogni e Martino Colombo (entrambi dell’Alto Verbano di Luino), piazzatisi rispettivamente al secondo posto (con una vittoria parziale) e al terzo. Anche nell'Ilca 6 l’Alto Verbano ha occupato i restanti gradini del podio con Andrea Ribolzi e Lorenzo Bogni, anche quest’ultimo come il fratello che si è aggiudicato una prova. I circoli velici del Verbano hanno occupato il podio anche nella classe Ilca 7, con Gabriele Besozzi e Pietro Nicolini (vincitore lo scorso anno), entrambi della Canottieri Intra.





70 partenti al via e tre prove disputate, con un format di regata che prevedeva il via della prima alle 8.30 di mattina e l’ultima entro le 15.30. Quindi si era quasi certi di disputare gare sia con il Tivano – il vento da nord che spira nel bacino del lago di Lecco – sia con la Breva, quello termico da sud. Infatti così è stato: due prove al mattino e una al pomeriggio per Ilca 6 e 7, il contrario per la Ilca 4, con un Tivano poco impegnativo nella prima parte della giornata e una Breva altrettanto leggera nel pomeriggio, che solo in alcuni momenti è riuscita a toccare i 10 nodi.





Gli altri risultati per il Circolo Velico Tivano: quarto nell’Ilca 7 Simone Scala (due terzi posti parziali e punteggio a pari merito con il terzo, ma giù dal podio perché l'avversario è riuscito a fare un secondo posto); nono ma nel gruppetto a ridosso del quinto il “rookie” Matteo Cappio nell’Ilca 4, infine folta partecipazione nell’Ilca 7 con i Master Andrea Chiappa, Davide Beretta, Stefano Villa (padre di Nicolò) e Gigi Zucchi. Premiati anche gli Under 16 nell’Ilca 4 (Edoardo Bogni e Giulia Ghiringhelli), Under 17, 19, 21 e Master nell’Ilca 6 (rispettivamente Lorenzo Bogni, Giovanni Masetti, Nicol Guaragna ed Enrico Scala, infine il Master Pietro Nicolini nell’Ilca 7. Alle premiazioni sono intervenuti anche il presidente e il direttore sportivo della XV Zona Fiv (a cui appartiene il lago di Como), rispettivamente Davide Ponti e Marco Pantaleoni.





Un ringraziamento da parte del CVT, infine, ai componenti del Comitato di regata presieduto da Valter Ghezzi e composto inoltre dai giudici Stefano Riva, Giancarlo Montorfano, Alessandro De Felice e Lorenzo Crippa, così come ai due membri della giuria in acqua Vittorio Merzario e Paolo Longhi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.