Calcio Lecco: vittoria in casa contro Fiorenzuola per 3 a 1

LEGA PRO

26^ GIORNATA: LECCO-FIORENZUOLA 3-1

Un Lecco essenziale coglie al "Rigamonti-Ceppi" la decima vittoria del campionato, quinta della gestione De Paola. 3-1 il punteggio a favore dei blucelesti, firmato da Ganz, Buso nel primo tempo e da Lora nel finale del match. I lecchesi, che erano passati in svantaggio dopo appena 10', hanno confermato il loro buon stato di salute, sciorinando una prova di carattere. In pratica, gli aquilotti hanno serrato le fila quando le circostanze lo hanno imposto ma sono pure riusciti a dispensare momenti di gioco gradevole.
Il successo sul Fiorenzuola ha peraltro consentito al Lecco di scalare due gradini della classifica. I ragazzi di De Paola si sono infatti issati fino al sesto posto a quota 35, in coabitazione con Juventus U23, Triestina e Piacenza.
Il tutto in vista del difficile match di mercoledì prossimo che vedrà i blucelesti impegnati sul campo del Padova, secondo in classifica e oggi vittorioso a Seregno per 2-1.

Cronaca
Nel Lecco assenti Sparandeo (squalificato), Zambataro, Tordini, Galli (infortunati). De Paola lancia dal 1' Nicolò Buso che veste così la sua seconda maglia da titolare. Nel Fiorenzuola l'unico indisponibile è il centrocampista Gerace.
Lecco subito in avanti. Al 2' ci prova Giudici dal limite ma il tiro è alto. Gli emiliani, in agguato, colpiscono al 10': cross di Di Marco, batti e ribatti nell'area bluceleste, conclusione di Mastroianni, il pallone nuovamente respinto è preda di Stronati che buca Pissardo con un tiro nell'angolino sinistro. La reazione del Lecco deve fare i conti con il pressing robusto esercitato dai rossoneri sui portatori di palla. Ci pensa però Simone Ganz (ancora lui!) a rimettere le cose a posto al 21'. Punizione di Giudici dalla destra, mischia in area e Ganz, insinuatosi nell'area piccola, fulmina da pochi passi Battaiola che in precedenza non aveva trattenuto la sfera. Per l'attaccante classe 1993 è il settimo gol stagionale, quinto consecutivo. Al 34' gol annullato a Ganz a compendio di un'azione ficcante. Il fuorigioco è davvero microscopico. Al 41' Nicolò Buso, tra i migliori, realizza la sua prima rete in bluceleste. E che rete! Il 22enne attaccante veneto evita Varoli e confeziona uno spettacolare diagonale che non lascia speranze al portiere ospite. Gol da manuale.
In avvio di ripresa mister De Paola sostituisce Enrici con Capoferri.
Al 4' pericolosissimo Mamona che raccoglie un cross dalla destra di Ferri; la botta del rossonero è respinta da Marzorati. All'11' Vasic rileva Buso che esce tra applausi scroscianti. Il Fiorenzuola tenta la risalita ma il Lecco fa buona guardia, impedendo ai rossoneri di nuocere. Dopo una fase di stasi della partita, è Pissardo a indossare i panni del primattore. Il portiere lecchese al 24' vola letteralmente per neutralizzare un colpo di testa di Stronati destinato all'angolino. Al 26' un diagonale di Giudici finisce fuori di un paio di metri. Al 39' punizione di Zunno murata dalla barriera. Al 44' il Lecco sigilla il match. Petrovic supera un avversario, la sfera perviene a Lora che con un destro da fuori area spedisce nel sacco. Per il centrocampista di scuola Milan si tratta del primo gol stagionale.

TABELLINO

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marzorati, Battistini, Enrici(1' st Capoferri); Giudici, Kraja (28' st Lora), Masini (38' st Nesta), Buso (11' st Vasic); Nepi, Ganz (38' st Petrovic)
A disposizione: Libertazzi, Ciancio, Lakti, Merli Sala, Paltrinieri, Sberna, Italeng.
Allenatore: Luciano De Paola.

FIORENZUOLA ( 4-3-3 ): Battaiola; Fracassini (1' st Danovaro), Ferri, Varoli, Di Marco; Piccinini (19' st Currarino e al 28' st Arrondini), Fiorini (19' st Nelli), Stronati; Mamona, Mastroianni, Sartore (1' st Zunno).
A disposizione: Burigana, Potop, Bruschi, Oneto, Giani, Cavalli, Guglieri.
Allenatore: Luca Tabbiani.

ARBITRO: Mastrodomenico di Matera

MARCATORI: 10' pt Stronati (F), 21' pt Ganz (L), 41' pt Buso (L), 44' st Lora (L)

NOTE: 384 spettatori paganti, 339 abbonati. Ammoniti: Buso, Giudici, Marzorati, Nelli

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.