Colzani: attendiamo il 'miracolo di San Valentino', lunedì prevista neve anche a bassa quota

Luca Colzani
Dopo oltre 2 mesi di dominio anticiclonico con temperature spesso primaverili in pieno inverno e dopo ben 25 episodi di vento da nord in 74 giorni, a San Valentino potrebbe verificarsi un “miracolo”.
Direttamente dal nord Atlantico si riaffaccerà sul nostro territorio una perturbazione che potrebbe portare una nevicata su gran parte della nostra provincia.
L’entità del peggioramento è ancora piuttosto incerta ma ad oggi, secondo i modelli meteorologici, dovrebbero cadere mediamente 15-20 mm di vera “manna” dal cielo.
L’ingresso di aria fredda proveniente da nord avvenuta tra venerdì e sabato, abbinata ad una intensità moderata delle precipitazioni, dovrebbe essere sufficiente per trasformare la neve in pioggia fino a quote prossime alla pianura.
Lunedì, dopo una prima fase asciutta, da circa metà giornata arriveranno le prime precipitazioni di debole intensità con neve che dovrebbe cadere solamente a partire dai 600-800 m.
Con l’arrivo della fase più intensa della perturbazione, le precipitazioni da deboli diverranno moderate e conseguentemente la neve calerà di quota attestandosi attorno alla quota dei 300-400 m.
Episodi di neve bagnata ma senza accumulo dovrebbero palesarsi anche al di sotto di tale quota .
A partire dalla mattina di martedì, sempre secondo le mappe odierne, assisteremo ad un repentino miglioramento del tempo con l’ingresso dell’ennesima fase favonica che ci riporterà rapidamente alla triste realtà di questo non inverno ormai giunto quasi al suo epilogo.

STIMA DEGLI ACCUMULI NEVOSI:
Fascia dai 200 ai 300 m e livello lago 0 cm con episodi di pioggia mista a neve o neve bagnata senza accumulo
Fascia  300 – 500 m   0 - 5 cm
Fascia  500 – 1000 m  5 – 15 cm
Fascia  1000 – 1500 m  15-25 cm
Fascia  1500 – 2500 m  25-40 cm
Luca Colzani - Bellano
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.