Calcio Lecco: domenica con il Fiorenzuola sarà 'una partita difficile'

LEGA PRO
26^  GIORNATA: LECCO-FIORENZUOLA (14,30) DOMANI AL RIGAMONTI-CEPPI


Sette punti nelle ultime tre gare rappresentano un sostanzioso bottino per i blucelesti che attendono con fiducia il match casalingo di domani (14,30) contro il Fiorenzuola. La partita è teoricamente abbordabile anche se occorrerà prestare attenzione alla squadra rossonera, in serie utile da quattro turni. Gli emiliani, allenati dall'ex Luca Tabbiani, sono quattordicesimi a quota 26 e quindi si trovano nella necessità di conquistare punti per allontanarsi dalla zona playout. Obiettivo opposto per gli aquilotti, desiderosi di inserirsi sempre più nel cuore dei playoff. Il Lecco occupa l'ottava piazza con 32 punti e per ora il traguardo più realistico appare il quinto posto occupato dalla Triestina (34). Nel frattempo il quartetto di testa viaggia a ritmi alti. Dietro al Sudtirol (60) si sono accodati Padova (52), Renate (46), Feralpi (46).
“Il Fiorenzuola proviene da un buon momento – ha commentato mister Luciano De Paola nella conferenza stampa – Gli emiliani giocano insieme da tempo e hanno nel possesso palla la loro arma migliore. Sarà una partita difficile. In settimana abbiamo preparato bene l'impegno, consapevoli che si tratta di una sfida importante. Come sempre, dovremo mettere in campo cattiveria agonistica e rabbia ma anche le qualità di cui disponiamo. Respiriamo aria di fiducia”.
- Nel Fiorenzuola militano tre ex: Tabbiani, Mastroianni e Guglieri.    
“ Sul fatto che ci siano ex non mi interessa granchè. Domani sul campo non conosceremo nessuno e dovremo confermare lo spirito giusto e la mentalità per fare risultato. Nando Mastroianni è un bravo giocatore, però  mi tengo i miei che sono altrettanto forti. Come ripeto l'impegno non è semplice. Il Fiorenzuola si affida a due esterni veloci e brevilinei come Zunno e Blue Mamona. Dovremo marcarli restando sempre concentrati”.
-  Il Fiorenzuola gioca palla a terra e fa ricorso a una mediana folta. Quindi centrocampo a due o a tre?
“ Penso di schierare la migliore formazione possibile. Tutti stanno bene, sono sul pezzo e uniti come fratelli.  Facciamo di solito cinque cambi  e, come spesso affermo, è importante chi parte dal primo minuto ma anche chi subentra”.
- Novità in attacco?
“Sì, partiranno Ganz e Nepi. Petrovic? Lui sa di essere apprezzato. E' un giocatore in grado di darci una mano sia da titolare, sia dalla panchina.
Per il ruolo di esterno sinistro sceglierò tra Buso e Vasic. Per quanto riguarda la difesa, Celjak non è al 100% ma spero di schierarlo perché sarebbe importante averlo in campo per poi cambiare qualcosa a Padova”.
- Dall'esito della partita con il Fiorenzuola si potranno trarre nuove considerazioni.  
“Ci farà capire se saremo maturi per il salto di qualità. Fondamentale raggiungere la salvezza quanto prima, per poi avere la possibilità di disputare un campionato di rilievo, ricorrendo alle nostre caratteristiche che sono l'intensità e l'agonismo. Oggi abbiamo svolto una bella rifinitura. Siamo tutti carichi”.
Lontano dallo stadio “Attilio Pavesi” il Fiorenzuola  ha collezionato sei risultati utili (due vittorie e quattro pari) e altrettante sconfitte.  Come già accennato, la compagine rossonera annovera tre ex: il tecnico Tabbiani, in bluceleste nel 2011/12 (32 presenze) l'attaccante Nando Mastroianni, da poco in Emilia dopo una stagione e mezza sotto il Resegone e l'esterno Ettore Guglieri, 38 anni, che giocò nel Lecco durante i campionati di C1 2008/09, 2009/10, lasciando ottimi ricordi.
Sabato scorso la squadra emiliana ha inanellato il terzo 0-0 di fila, impattando con il Padova allo stadio-velodromo Attilio Pavesi.
Mister Tabbiani, nell'occasione, ha mandato in campo dal 1': Battaiola; Fracassini, Ferri, Varoli, Guglieri; Nelli, Stronati, Piccinini; Blue Manona, Mastroianni e Zunno. Modulo 4-3-3.
Nel Lecco domani sarà assente Sparendeo squalificato per due turni in seguito al rosso diretto rimediato a Busto Arsizio. Fuori causa anche gli infortunati Tordini, Galli (lungodegente) e Zambataro. Per quest'ultimo, infortunatosi durante Lecco-Triestina, la diagnosi parla di lesione muscolo-tendinea al bicipite femorale destro. Dilatati, quindi, i tempi di un suo rientro in squadra.“ I recuperi di Zambataro e Tordini non sono vicini. Per quest'ultimo servirà un mesetto e mezzo ancora. Pure per Zambataro i tempi saranno lunghi” ha specificato mister De Paola.   
Dirigerà l'arbitro Leonardo Mastromatteo di Matera.
I convocati blucelesti: Pissardo, Celjak, Enrici, Lora, Marzorati, Giudici, Lakti, Ganz, Petrovic, Purro, Libertazzi, Battistini, Vlasic, Merli Sala, Kraja, Capoferri, Masini, Nesta, Nepi, Ciancio, Paltrinieri, Sberna, Italeng, Buso.
Nel match dell'andata, disputato lo scorso 3 ottobre, gli aquilotti incapparono in una sconfitta per 2-1, subita in rimonta. A segno Enrici, Buschi e Tommasini su rigore all' 83'.  

Le altre partite della 26^ giornata: Albinoleffe-Triestina, Pro Sesto-Feralpi Salò, Legnago-Giana Erminio, Juventus U23-Mantova, Seregno-Padova, Piacenza-Pergolettese, Virtus Vecomp Verona-Pro Patria, Sudtirol-Pro Vercelli, Trento-Renate.

Classifica: Sudtirol 60, Padova 52, Renate e Feralpi 46, Triestina 34, Pro Vercelli 33, Juventus U23, Lecco e Piacenza 32, Mantova 28, Trento, Albinoleffe, V.Verona 27, Fiorenzuola e Pergolettese 26, Seregno 25, Pro Patria 24, Giana 22, Pro Sesto 20, Legnago 19.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.