Olginate, 'restyling' del centro di raccolta rifiuti e palestrina: si punta ai fondi PNRR

Restyling in vista per il Centro di raccolta rifiuti di Olginate. La Giunta Comunale ha infatti conferito mandato a Silea Spa di progettare un "intervento integrato complesso" da candidare a un apposito bando previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con l'obiettivo di ottenere un contributo a fondo perduto.
La ristrutturazione, fra le altre cose, prevede l'automazione e l'informatizzazione dell'impianto in via Alzaia tramite nuove barriere di ingresso e uscita dotate di semaforo, nonchè un sistema di videosorveglianza con lettura targhe e un totem per l'identificazione degli utenti e la pesatura dei rifiuti. Richiesta anche un'eventuale fornitura di distributori automatici di sacchi, completo di software per la gestione remota, e di casette ecologiche o eco-stazioni ad accesso controllato.
"Si tratta di un intervento importante, che ci consentirebbe di monitorare meglio i flussi e di verificare eventuali infrazioni" ha spiegato il sindaco Marco Passoni, in attesa di conoscere l'esito di questa prima candidatura, comune a diversi altri comuni del territorio.

Come potrebbe apparire la nuova palestra

Sempre con l'intento di sfruttare i fondi messi a disposizione dal Governo con il PNRR, verso la fine del mese di febbraio il Comune di Olginate presenterà poi al Ministero un altro importante progetto riguardante le scuole locali, al centro del programma elettorale dell'attuale Amministrazione: l'idea, come già emerso in precedenti occasioni, è quella di realizzare in via Campagnola un centro cottura e uno spazio mensa a servizio dei plessi del paese, oltre a una palestrina ad uso esclusivo degli alunni, per le attività sportive previste dai piani didattici. Nei prossimi mesi, con l'uscita delle graduatorie, si saprà se e quando sarà possibile avviare i cantieri.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.