Calcio Lecco: partita 'sporca' con la Pro Patria, finisce 1 a 1


LEGA PRO
25^ GIORNATA: PRO PATRIA – LECCO  1-1


Nessun vincitore, né vinto nell'atteso derby Pro Patria-Lecco (1-1 Ganz e Ferri) andato in scena oggi allo Speroni. Per i blucelesti, che provenivano da due successi di fila, si è trattato di un punto meritato ma per nulla facile contro una Pro Patria scesa in campo con notevole carica agonistica. Nel corso del match gli aquilotti hanno alternato buoni momenti ad altri meno brillanti ma nel complesso sono riusciti a fornire un'altra prova di compattezza soprattutto quando sono rimasti in inferiorità numerica dal 64'  per un'espulsione francamente eccessiva. I blucelesti, oltre che per il rosso diretto affibbiato a Sparandeo, recriminano anche per un calcio di rigore non concesso nel finale per un fallo su Buso.
“In alcuni casi abbiamo difettato nelle chiusure – ha dichiarato mister De Paola in sala stampa - In dieci uomini ci siamo espressi meglio ma abbiamo tuttavia confermato personalità e carattere. Purtroppo non siamo riusciti a costruire molte palle gol. Non è stata una grande prestazione però va detto che giocare su questo campo è difficile.
Arbitraggio? Ha diretto all'inglese, ha fischiato poco ma lo ha fatto un po' più verso la Pro Patria. In merito all'espulsione di Sperandeo il giallo ci stava, magari l'arancione. Rigore su Buso?  Dalla panchina ho visto una gamba di un avversario in mezzo a quelle di Buso. In ogni caso archiviamo una settimana buona, con sette punti in più in classifica. La strada è giusta dobbiamo continuare così”
“E' stata una partita “sporca” - ha commentato Filippo Lora -  L'espulsione dal campo non mi è sembrata netta. Un punto importante ma occorre rimanere con i piedi ben saldi per terra poiché la nostra è una squadra che non lotta per vincere il campionato ma per portare a casa la pelle”.
Prossimo avversario il Fiorenzuola che salirà al “Rigamonti-Ceppi” domenica 13 febbraio.

Cronaca
Rientra dalla squalifica Masini che si riprende la maglia da titolare. Assenti per infortunio Zambataro, Purro e Tordini, mister De Paola affida la fascia sinistra a Capoferri e rispolvera Sparandeo, schierato al posto di Enrici.
In difesa gioca Merli Sala che rileva Marzorati. In avanti confermati Ganz e Petrovic, con Buso e Nepi che scalpitano in panchina.
Numerose indisponibilità nella compagine bustocca. Mister Prina deve rinunciare a Saporetti, Bertoni, Banfi, Fietta, Vezzoni, Lombardoni, Colombo.
In avvio le squadre si punzecchiano ma il ritmo non è elevato.  Al 1' inzuccata di Masini oltre i legni. All'8' ci prova Boffelli; il diagonale si spegne a lato.  All'13 Brignoli accusa un problema a una spalla. Lo sostituisce Ferri.  I padroni di casa effettuano un buon pressing ma non trovano sbocchi. Al 20' proiezione offensiva di Sperandeo, senza esito. Prima occasione da gol bluceleste al 27'. Cross di Giudici per Ganz, intervento del portiere Caprile che allontana. Gli aquilotti insistono. Al 30' botta di Ganz da fuori area e Caprile neutralizza. Al 31' Masini ruba palla, la cede a Capoferri che spedisce a lato. Al 35' sono i tigrotti a procurarsi una buona occasione da gol. Azione Nicco-Parker-Pierozzi con colpo di tacco che termina di poco fuori. Al 40' il Lecco passa in vantaggio. Masini centra, spizzata di Giudici e Ganz, materializzandosi dal nulla, anticipa tutti e di destro dall'area piccola non dà scampo a Caprile.    
Per il figlio d'arte è il quarto gol in tre partite, il sesto complessivo con la maglia bluceleste. La ripresa comincia con la Pro Patria decisamente in avanti.  Al 1' e al 3' ci provano Pierozzi e Molinari. Al 7' i tigrotti pareggiano grazie a una magnifica giocata di Ferri che elude Lora e Battistini e con un tiro  da oltre venti metri batte Pissardo sul primo palo. Al 9' De Paola inserisce Nepi al posto di uno spento Petrovic. La Pro Patria ci crede. All'11' è Celjak a salvare capra e cavoli, respingendo  sulla linea un tiro di Piu.  Al 15' Pissardo blocca una conclusione di Nicco. Al 17' Masini controlla di petto e conclude di sinistro; palla fuori. Al 19' espulso Sperandeo per un contrasto su Pierozzi. Il rosso è diretto ed il Lecco resta in dieci. Al 21' esordio assoluto in maglia bluceleste di  Aljosa Vasic (classe 2002) che rileva Ganz. Al 36' traversone di Pierozzi raccolto da Piu che va vicino il gol. Al 44' Buso cade in area per un intervento di Vaghi, l'arbitro lascia proseguire. I ragazzi di De Paola, in inferiorità numerica, stringono i denti, portandosi a casa un prezioso pareggio.

TABELLINO

PRO PATRIA (3-5-2) Caprile; Sportelli, Boffelli, Molinari; Pierozzi (37' st Vaghi), Brignoli (13' pt Ferri), Nicco, Ghioldi (27' st Stanzani), Galli; Parker (37' st Pesenti), Castelli (1' st Piu).
A disposizione: Mangano, Pizzul, Giardino.
Allenatore: Prina

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Battistini, Merli Sala, Sparandeo; Giudici (40' st Buso), Lora (40' st Kraja), Masini, Capoferri; Petrovic (9' st Nepi), Ganz (21' st Vasic).
A disposizione: Libertazzi, Enrici, Marzorati, Lakti, Reda, Morosini, Nesta, Italeng.

ARBITRO: Aleksandar Djurdjevic di Trieste

MARCATORI: 40' pt Ganz (L), 7' st Ferri (PP)

NOTE: Ammoniti: Capoferri, Boffelli, Ghioldi, Sportelli, Nicco
19' st espulso Sperandeo (Lecco)
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.