Garlate: è morta a 64 anni la parrucchiera Tiziana Ratti, in negozio per mezzo secolo

Tiziana Ratti
Per moltissime donne era la parrucchiera per eccellenza, la professionista ideale a cui rivolgersi tanto per una semplice piega quanto per un'acconciatura più elaborata, magari per un giorno speciale. Il suo negozio, del resto, era per lei una seconda casa, tanto che ha voluto rimanerci fino all'ultimo, fino al giorno del ricovero in ospedale avvenuto poco prima di Natale, sempre con il suo sorriso gentile ad illuminarle il volto.
È profondo il cordoglio a Garlate per la scomparsa a soli 64 anni di Tiziana Ratti, titolare del piccolo salone affacciato su via Statale, poco lontano dal confine con Olginate, che ha gestito per oltre mezzo secolo con l'aiuto delle sorelle Rosaria e Grazia: era poco più che una bambina, infatti, quando ha avviato la sua attività, condotta appunto fino a poche settimane fa nonostante avesse ormai raggiunto da tempo la pensione.
"Diceva sempre che lo faceva volentieri per le sue clienti, alle quali era legatissima: a quelle più avanti negli anni era solita persino offrire un passaggio in auto, pur di andare incontro alle loro esigenze" ha ricordato commossa la nipote Alessandra, che ha raccolto "l'eredità" della zia aprendo a sua volta un negozio a Villa Vergano dopo un periodo di "apprendistato" sotto la sua guida. "Ha sempre lavorato con umiltà e spirito di servizio, mettendosi a disposizione di tutti. Non abbandonava mai il salone, se non in casi eccezionali, benché fosse molto impegnata anche a casa. La sua scomparsa lascerà sicuramente un grande vuoto".
Tiziana Ratti faceva parte di una famiglia molto conosciuta a Garlate: il fratello Adelio, in particolare, è noto in paese per la sua passione per la pittura e l'arte, che lo ha spesso visto impegnato nell'organizzazione di mostre e iniziative culturali - oltre che nella celebre Festa delle Corti - anche in collaborazione con la Biblioteca. Sposata da quasi quarant'anni con Adelio Maggi, la parrucchiera Tiziana lascia i figli Claudia, Valeria con Marco e Davide con Alessandra, il nipotino Stefano e la mamma Margherita, nonchè le sorelle Rosaria e Grazia, i fratelli Roberto e Adelio con le rispettive famiglie.
I funerali si svolgeranno domani, giovedì 3 febbraio, alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Garlate, dopodichè il feretro - attualmente composto nella vicina cappelletta - sarà accompagnato al cimitero locale.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.