Giornata delle Zone Umide: lanciato un concorso fotografico

In occasione del 2 Febbraio, Giornata Mondiale delle Zone Umide, per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, il Circolo di Legambiente Lecco, il Parco Adda Nord, il C.R.O.S Varenna e FotoLibera Merate propongono il Concorso Fotografico "Inverno in Palude – Paesaggi, flora e fauna".


La palude di Brivio

La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l'uso razionale di queste aree e delle loro risorse, ed è l'unico trattato internazionale sull'ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantiscono ingenti risorse di acqua e cibo; queste zone, inoltre, svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.



Lo slogan della Giornata mondiale 2022 è “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”. Il valore delle aree umide è costituito dal fatto che esse immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l'insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, raccolgono circa il 30% di tutto il carbonio, il doppio di tutte le foreste del mondo. Per questa ragione gli enti proponenti hanno pensato di focalizzare l’attenzione sulle aree umide del territorio e, con il coinvolgimento dei cittadini in questo concorso fotografico, continuare a impegnarsi nella tutela di questi ecosistemi fragili e fondamentali per la nostra vita.
L'iniziativa sarà aperta sia agli adulti che ai ragazzi, in due distinte categorie, e la scadenza di presentazione degli scatti sarà il 31 marzo. Per informazioni, regolamento e iscrizioni si può visitare il sito del Parco Adda Nord o quello di Legambiente Lecco, oppure seguire i social media degli enti promotori.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.