Bellano: marito e moglie 'd'oro'. Paola e Giuseppe si laureano campioni regionali nei 'lanci'

Casalmaggiore (Cremona) è stato, nel weekend appena trascorso, teatro dei Campionati Regionali master indoor e di lanci invernali. Tra i protagonisti indiscussi dell'appuntamento sportivi i coniugi Giuseppe Piva e Paola Balbiani rientrati a Bellano con una sfilza di medaglie e titoli.

Paola Balbiani e Giuseppe Piva

Classe 1963 lui, cinque anni più giovane lei, marito e moglie si sono distinti infatti in diverse prove.
La giornata di sabato ha visto il primo posto di Paola nel lancio del martello, conquistando così già in apertura un titolo di campionessa regionali. Seconda piazza poi nei getto del peso. Per Giuseppe un secondo posto nel lancio del disco e nei sessanta metri. Ieri, domenica, Paola si è laureata campionessa regionale anche nel lancio del disco, conquistando un argento poi nel lancio del giavellotto; per Giuseppe invece l'oro con titolo di campione regionale nel getto del peso.

Un ricco medagliere coniugale dunque per i due bellanesi, distintisi nelle prime gare del 2022. "Gare allenamento”spiega Paola. “Per motivi di lavoro o per mancanza di luoghi in cui preparasi - non è facile trovare degli spazi adatti per i lanci - c'è poca preparazione e spesso le gare diventano l'allenamento stesso".

Lei ha iniziato nel 1979 ad appassionarsi all'atletica, interrompendo la pratica solo per brevi periodi durante le maternità, con i figli poi coinvolti nello stesso mondo. La primogenita Valentina, trent'anni, è una velocista, come il fratello 21enne Pietro, mentre la 19enne Vittoria predilige i lanci. Per il papà Giuseppe l'approccio con l'atletica è avvenuto nel 2008: dagli spalti, dove sedeva accompagnando i ragazzi, è sceso in campo, prima come atleta e poi come allenatore dalla Polisportiva Bellano. Una famiglia dunque unità anche dalla sana passione per lo sport.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.