Calcio: il Lecco torna a vincere, batte la Triestina 2 a 0


LEGA PRO
24^ GIORNATA:  LECCO-TRIESTINA 2-0


Dopo quasi quattro mesi il Lecco torna a vincere al “Rigamonti-Ceppi”e lo fa contro la Triestina, una delle formazioni più attrezzate del girone. 2-0 il risultato a favore degli aquilotti (autorete Volta e Ganz) che hanno ampiamente meritato il successo grazie a una condotta di gara pressoché perfetta. Mister De Paola ha lavorato in settimana sull'orgoglio del gruppo, il quale ha risposto alla grande incamerando tre punti preziosi e con essi una consistente dose di fiducia in vista dei prossimi cimenti.
Il tecnico calabrese non ha sbagliato nulla, disponendo la squadra in modo adeguato, al cospetto di una Triestina ben strutturata che voleva riabilitarsi dopo due ko consecutivi. Pure il Lecco non stava attraversando un periodo brillante sul piano dei risultati ma oggi l'Aquila è tornata a volare attraverso una prestazione confortante.  
In virtù di questa vittoria, i blucelesti compiono un balzo in classifica, passando dall'undicesimo all'ottavo posto, a quota 28.
Martedì prossimo i lecchesi faranno visita al Legnago che si sta dibattendo nelle zone basse della graduatoria.  
 
Cronaca
In difesa tornano Celjak ed Enrici, così come Marzorati che si riappropria del ruolo di centrale. Il centrocampo è confermato per intero, mentre in attacco la prima punta è Ganz, affiancato dal giovane Petrovic. Out per infortunio Giorgio Galli (si prevede un lungo stop) e Mattia Tordini, il quale, prima del match, riceve un premio come miglior giocatore del contest “Roitalia Football Talent 2021” per la categoria Primavera 3.
Nella Triestina sono assenti il centrocampista Giorno causa squalifica e gli indisponibili Petrella, Maracchi e Di Massimo.  
In avvio il copione del match è quello ipotizzato: Triestina propensa al possesso, Lecco attendista e pronto a ripartire. Al 5' spunto di Celjak che  serve Giudici, il quale restituisce la sfera all'esterno lecchese che però compie fallo su un avversario. Al 13' punizione di Iotti, incornata di Gomez e parata sicura di Pissardo. Ospiti più propositivi ma anche farraginosi. Gli aquilotti, dal canto loro, si applicano con ordine, però stentano a imbastire azioni offensive.  Ci riescono al 20': cross di Enrici per Ganz che viene anticipato in extremis da Capela. Sugli sviluppi del corner è Zambataro a cercare la via della rete ma il tiro si infrange contro il muro giuliano.  Al 26' Giudici evita un avversario, entra in area e scodella un cross basso; Offredi anticipa tutti, compreso Petrovic.  I blucelesti acquistano fiducia e alzano il ritmo, attuando i piani del loro tecnico. Al 28' una punizione di Kraja è respinta da Offredi che devia in angolo.  Il Lecco realizza al 31'.  Petrovic supera un difensore in velocità, si insinua in area e calcia rasoterra in diagonale; il pallone è deviato nella propria porta da Volta in spaccata.  Vantaggio meritato. Gli alabardati provano subito a ristabilire la parità. Al 33' conclusione di Iotti oltre la traversa. Zambataro dopo un contrasto con Natalucci accusa un dolore alla coscia destra. Soccorso dai sanitari, il giocatore italo-etiope è costretto ad abbandonare. Al suo posto entra al 46' Nesta che fa così il suo debutto stagionale in bluceleste.
Ad inizio ripresa subito occasione per il Lecco. Al 3' Ganz per Petrovic che di sinistro e da posizione defilata impegna Offredi. Risposta della Triestina al 6': cross di Iotti dalla sinistra, girata di testa di Gomez e palla fuori per un nonnulla. Al 9' bella iniziativa di Nesta, centro verso l'area ma Petrovic non ci arriva.Al 13' incornata di Gomez, a lato. La Triestina, alla ricerca del gol, insiste. Al 14' Pissardo si esalta su colpo di testa di Trotta. Il Lecco stringe i denti, si difende e rilancia. Al  17' arriva anche il secondo gol. Superba azione di Giudici che cede a Celjak il quale con un cross pennellato manda in gol il guizzante Ganz che di testa buca Offredi.
Per il figlio d'arte è il terzo gol stagionale dopo quelli segnati contro Mantova e Renate. Al 27' botta di destro di Crimi e sfera oltre la traversa.
I blucelesti mordono, sfruttando con abilità le fasce. Al 29' Petrovic vicino al gol, su assist di Buso. Al 33' debutto in bluceleste del giovane attaccante Antonio Reda (classe 2002) che rileva un ottimo Petrovic. Al 38' conclusione mancina di Nesta, non lontana dai pali. Al 40' Pissardo sbroglia la matassa e al 46' Buso, a tu per tu con Offredi, si fa ipnotizzare dal portiere giuliano che gli strappa la sfera dai piedi. Al 48' epulso Reda per una gomitata. Negli istanti finali Pissardo compie un paio di interventi risolutori.

TABELLINO

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marorati, Battistini, Enrici; Giudici (35' st Capoferri), Kraja (23' st Lora), Masini, Zambataro (46' pt Nesta): Petrovic (33' st Reda), Ganz (23' st Buso).
A disposizione: Libertazzi, Lakti, Merli Sala, Morosini, Sperandeo, Sberna, Italeng.
Allenatore Luciano De Paola

TRIESTINA (4-3-3): Offredi; Natalucci (1' st Rapisarda), Volta (23' st Negro), Capela (36' pt Ligi), Lopez;  Giorico, Iotti, Crimi; De Luca (18' st Litteri), Gomez, Procaccio (1' st Trotta).
A disposizione: Martinez, Giannò, Sarno, Bova, Petrella, Baldi, Calvano.
Allenatore: Christian Bucchi

ARBITRO: Catanoso di Reggio Calabria

MARCATORI: 31' pt Volta (T) autorete, 17' st Ganz (L)

NOTE: Giornata di pieno sole.Temperatura mite. 775 spettatori: 447 paganti, 328 abbonati. Ammoniti: Natalucci, Masini, Buso e l'allenatore De Paola per proteste nei confronti del direttore di gara. Al 48' espulsione diretta per Reda (gomitata).
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.