Calcio: a Salò il Lecco al prende un gol al '47, sconfitto

CALCIO LEC LEGA PRO
23^ GIORNATA: FERALPISALO' - LECCO 1-0


In pieno recupero il Lecco incassa il gol della sconfitta, gettando alle ortiche gli sforzi profusi per oltre 90'. Al “Lino Turina” di Salò, i blucelesti hanno disputato una partita prevalentemente difensiva, riuscendo per larghi tratti a contenere la formazione di casa. Purtroppo non sono bastati l'impegno e le prodezze di Pissardo per condurre in porto uno 0-0 che sarebbe stato oro. Al 47' Guerra ha spezzato l'equilibrio, approfittando anche di uno svarione della difesa che fino a quel momento si era mantenuta salda, nonostante la forza d'urto degli avversari. Il pareggio non sarebbe stato uno scandalo ma è giusto ammettere che la Feralpi ha sempre tenuto in mano il boccino, creando ottime opportunità.  Al contrario del Lecco che, votato al gioco di rottura e contenimento, non ha mai inciso in avanti.
“Siamo rimasti in sofferenza nei primi 15' poi abbiamo chiuso gli spazi – ha commentato alla fine mister Luciano De Paola – Va però detto che in ripartenza non abbiamo mai impensierito la difesa della Feralpi. In attacco stiamo facendo fatica”. Il tecnico calabrese si è poi soffermato sulla questione del centravanti: “Davanti non teniamo palla. Petrovic è bravo ma deve crescere. In questo momento abbiamo bisogno di un attaccante di peso che faccia salire la squadra. In settimana ne parlerò con il patron. Cosa gli riferirò?  Lui era in panchina e ha visto tutto”.   
In sala stampa si è poi presentato Ivan Merli Sala che ha dichiarato: “Non dobbiamo deprimerci perché stiamo lavorando bene. Peccato per il gol subito nel finale. Pissardo aveva fatto grandi parate e nel complesso eravamo riusciti a contenere.  Però se una squadra doveva vincere questa era la Feralpi. Anche oggi il Lecco ha manifestato lo spirito che lo porta a lottare su ogni pallone. Ora testa alla Triestina anche perché in casa dobbiamo voltare pagina”.

Cronaca
Morosini vince il ballottaggio con Tordini e si piazza nel ruolo di trequartista a supporto della punta Petrovic. Ma non è la sola novità nell'undici bluceleste. Galli torna titolare dopo due mesi  mentre fa il suo esordio stagionale Capoferri. Indisponibile Marzorati, mentre Celjak   accusa un problema muscolare. Il croato si siede in panchina.
La prima occasione è dei padroni di casa che al 5' sugli sviluppi di un'azione di rimessa, sfiorano il gol con Spagnoli; decisivo Pissardo che devia in angolo. I gardesani insistono e al 7' il portiere lecchese deve ancora sporcare i guantoni per neutralizzare un tiro di Di Molfetta. La Feralpi verticalizza e impedisce al Lecco di uscire dalla propria metà campo. All'11' Pissardo salva un'altra volta su incornata di Spagnoli. Al 22' tempestiva uscita di Pissardo che evita ulteriori guai. Al 29' Di Molfetta spedisce la sfera non lontana dall'incrocio dei pali. Dopo mezz'ora di sofferenza, i blucelesti provano a distendersi in avanti. Al 35' una conclusione di Giudici è respinta da un giocatore verdazzurro. La tregua è  di breve durata e nel finale di tempo la Feralpi torna a dominare. La difesa del Lecco fa però buona guardia.
All'inizio della ripresa De Paola inserisce Lakti al posto di Kraja.
Al 6' il portiere De Lucia compie il suo primo intervento deviando in corner un destro di Lakti.
Miracolo di Pissardo al 10'. Il portiere scuola Inter con un balzo felino disattiva una semirovesciata di Balestrero. Al 16' Galli esce dolorante (ginocchio). Al suo posto entra Lora.  Al 18' girata alta di Salines. Al 22' buona opportunità per Giudici il quale non riesce però a finalizzare. Al 29' Guerra per Balestrero e intervento di Merli Sala che salva. Al 46' botta di  Corrado a lato. Proprio in pieno recupero salta il fortino bluceleste. E' Guerra a procurare al 47'  il dispiacere agli aquilotti. L'attaccante gardesano, su assist di Guidetti, brucia  sul tempo Battistini e con un colpo di testa buca Pissardo.

TABELLINO

FERALPI SALO' (4-3-3): De Lucia; Bergonzi, Legati (dal 19' pt Salines), Bacchetti, Corrado; Balestrero, Carraro, Hergheligiu (dal 21' st   Guidetti); Di Molfetta (32' st Miracoli), Luppi (dal 25' st  Guerra), Spagnoli ( 32' st dal Castorani).
A disposizione: Liverani, Porro, Girgi, Pisano, Corradi, Saugher,  Musatti.
Allenatore: Vecchi

LECCO (4-4-1-1): Pissardo; Zambataro, Merli Sala, Battistini, Capoferri (dal 32'st Enrici); Masini, Krajia (dal 1' st Latki), Galli ( dal 16' st Lora), Giudici (dal 32' st Tordini); Morosini (dal 23' st Buso); Petrovic.
A disposizione: Ndiaye, Celjak. Ganz, Reda, Bia, Nesta, Sparandeo.
Allenatore: De Paola

ARBITRO: Madonia di Palermo

MARCATORI: 47' st Guerra
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.