La Calcio Lecco nei panni di Davide incontra il gigante Feralpi

LEGA PRO
23^ GIORNATA DOMANI ORE 14,30
FERALPI SALO' - LECCO


La trasferta di domani a Salò  (inizio gara 14,30) è di quelle complicate ma il Lecco non si spaventa, forte anche dei successi ottenuti nelle ultime due partite fuori casa. Certo è che la Feralpi, terza in classifica a quota 39, è un'avversaria di primo livello, che si pone come obiettivo la salita in serie B. La compagine bresciana vanta il secondo attacco più prolifico del campionato con 35 centri e la terza miglior retroguardia (15 gol incassati). Un test probante, dunque, per gli aquilotti che sulle rive del Garda dovranno confermare la solidità difensiva (due reti subite in cinque gare) e augurarsi una riscossa delle punte, poco incisive negli ultimi due match.    
“La Feralpi è una formazione forte che ha speso tantissimo in fase di mercato e che è stata costruita per rimanere nelle prime posizioni della classifica – ha dichiarato mister Luciano De Paola durante la presentazione del match – Ha buone qualità ed è fisica. Il Lecco dovrà  giocare sopra ritmo perché la nostra forza è l'intensità. Il match è difficile ma conoscete tutti la storia di Davide e Golia. Alla fine ha vinto Davide. La mia squadra è carica e sta bene. Abbiamo recuperato le energie spese mercoledì”.
- La formazione bluceleste non potrà più disporre di un faro come Iocolano.
“ Se Simone è approdato alla Juve il merito per il 70% è anche dei suoi compagni di squadra che lo hanno messo in condizione di essere il leader. Adesso occorre voltare pagina e scrivere un altro capitolo. In rosa abbiamo atleti che finora hanno giocato poco e che hanno quindi la possibilità di mettersi in vista”.   
- Il mercato sarà all'insegna dell'austerità e nel frattempo è arrivato Nesta.
“ Nesta ha lavorato a parte insieme con il “prof” nella rifinitura di questa mattina. Si è dimostrato contentissimo di essere ritornato. Penso che per atleti giovani desiderosi di imparare, Lecco sia la piazza ideale. Il mercato ? In un calcio dove girano pochi soldi è necessario affidarsi ai  giovani. Squadre che lottano per la promozione  magari puntano più sugli over, ma la nostra società è in difficoltà e quindi la scelta degli under è giusta, anche perché i giovani che abbiamo sono di buona prospettiva. Per quanto riguarda il centravanti abbiamo Petrovic. Mercoledì in 60' ha giocato da attaccante vero. Su venti palloni alti ne ha intercettati tredici o quattordici. E' in progresso ma deve migliorarsi sotto porta, attaccando di più il primo palo. Su questo aspetto stiamo  lavorando.  Alla fine credo che il nostro presidente ci regalerà una punta importante, in grado di far crescere i giovani che gli stanno accanto”.
- Le possibilità di questo Lecco in proiezione futura?
“ Bisogna raggiungere la salvezza e poi mirare a qualcosa di più importante. Con la partenza di Iocolano  altri giocatori dovranno acquisire più personalità. Abbiamo comunque calciatori esperti che formano un gruppo di leader in uno spogliatoio con parecchi giovani”.
Dei 39 punti messi in cascina, la Feralpi ne ha conquistati 19  tra le mura amiche in virtù di cinque vittorie e quattro pareggi. L'unica squadra a espugnare il “Lino Turina” è stato il Fiorenzuola, vittorioso per 2-1 nella prima giornata di campionato. La formazione di mister Stefano Vecchi vanta un attacco temibile che ha finora garantito un bottino di 22 gol, distribuito tra  Luca Miracoli (8), Davide Luppi (6), Simone Guerra (5), Alberto Spagnoli (3).  Tra i giocatori di spicco della compagine verdazzurra anche il centrocamposta Hergheligiu, italo-romeno di ottime prospettive e i difensori Suagher, Legati e Pisano. Quest'ultimo in carriera ha collezionato 102 presenze in A con Palermo, Genoa, Verona. Nel frattempo la società gardesana si è assicurata le prestazioni del centrocampista classe 1999 Manuele Castorani, proveniente dall'Ascoli e del difensore ventunenne Alessio Girgi, scuola Atalanta. Nell'ultimo impegno di campionato, risalente a più di un mese fa, la Feralpi ha  vinto a Fiorenzuola per 2-0, con i gol di Hergheligiu e Spagnoli.
In casa bluceleste non ci sono assenze di rilievo e mister De Paola, pur orfano di Iocolano, potrà contare su un'ampia scelta.
“Tordini al posto di Iocolano? Ci sto pensando ma potrei optare per una soluzione che preveda un trequartista  con più gamba. Il ballottaggio è tra “Tordo”e Morosini.”. E a proposito di quest'ultimo: “Sta bene rispetto a qualche tempo fa, quando faticava negli allenamenti. Nel corso del torneo avrà a disposizione chances importanti. Non dimentichiamoci che Morosini è un elemento di qualità che ha fatto bene al Monza, al Sudtirol e alla Feralpi. E' un centrocampista che ha nelle corde otto o nove gol a stagione. Potrebbe diventare lui il nuovo Iocolano”.  

Questa la lista dei convocati: Pissardo, Celjak, Enrici, Galli, Lora, Giudici, Lakti, Ganz, Petrovic, Battistini, Merli Sala, Reda, Kraja, Ndiaye, Capoferri, Morosini, Bia, Masini, Nesta, Sparandeo, Tordini, Zambataro, Ciancio, Buso.
La partita di domani sarà diretta dal palermitano Dario Madonia.
Ricordiamo infine che il match d'andata tra Lecco e Feralpi si concluse con un sofferto successo dei blucelesti per 1-0 grazie a un gol al 54' di Simone Iocolano

Le altre partite della 23^ giornata: Mantova-Albinoleffe, Pro Vercelli-Juventus U23, Triestina-Padova, Pro Patria-Piacenza, Fiorenzuola-Pro Sesto, Renate-Seregno, Pergolettese-Sudtirol, Giana Erminio-Trento, Legnago-Vecomp Verona.

Classifica: **Sudtirol 44, Padova 42, Renate e Feralpi 39, *Triestina 33, Juventus U23 28, Pro Vercelli, Albinoleffe, *Vecomp Verona e Lecco 25, Trento 24, Seregno 23, Piacenza e Pergolettese 22, Mantova e Pro Patria 21, Fiorenzuola 20, Legnago 18, Pro Sesto 16, Giana 15.
** Sudtirol due partite in meno
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.