Il Lecco torna in campo: reti inviolate con la Pro Vercelli


LEGA PRO
20^ GIORNATA: LECCO-PRO VERCELLI 0-0


I blucelesti cominciano il nuovo anno come avevano terminato il 2021 e cioè con un pareggio interno per 0-0. Questa volta è stata la Pro Vercelli a imporre la suddivisione della posta a un Lecco pimpante nel primo tempo ma in calo nella ripresa. Nei primi 45' i ragazzi di De Paola hanno dominato, mancando però alcune opportuntà per portarsi in vantaggio. Tra le occasioni più ghiotte, la traversa di Kraja al 21'. Nella ripresa si è espressa leggermente meglio la Pro Vercelli che ha tentato il colpaccio pur senza impegnare severamente il portiere Pissardo. Ai punti il Lecco avrebbe meritato di più ma lo 0-0 può essere accettato.  Per effetto di questo punteggio le due squadre restano appaiate in classifica a quota 25, in coda alla zona playoff. Gli aquilotti torneranno in campo domenica prossima per affrontare l'impegno in trasferta contro la Feralpi Salò.
“Abbiamo disputato un grande primo tempo nel corso del quale potevamo siglare tre gol – ha dichiarato alla fine mister De Paola-  Il loro portiere ha compiuto parate bellissime. Purtroppo non siamo stati cinici sotto porta. Ho fatto i complimenti ai ragazzi. E' per noi il quarto risultato utile, senza subire gol. Il mercato ? Deciderà il nostro grande capo, sia per le entrare sia per le uscite. Il discorso vale anche per Iocolano, se dovessero arrivare richieste importanti. Ho un bel gruppo e non farei uscire nessuno, ma ci sono anche delle esigenze. In entrata i desideri riguardano soprattutto una punta in grado di far salire la squadra, anche se Petrovic sta facendo bene”   
Cronaca
Dopo oltre due mesi torna titolare in difesa Lino Marzorati che prende il posto di Merli Sala. Enrici è preferito a Capoferri, ancora con poco minutaggio nelle gambe. Confermato il centrocampo a quattro. In avanti è Petrovic ad affiancare Iocolano.
Parte con decisione la Pro Vercelli che effettua il primo della partita al 3' con Crialese, il cui mancino dal limite si spegne a lato.  Risponde il Lecco al 5' con una iniziativa di Giudici; il cross basso destinato a Iocolano è bloccato da un difensore ospite. Al 7' centro di Celjak e ancora una volta la retroguardia dei bianchi respinge.
Gli aquilotti si procurano una buona occasione al 13' : Marzorati pesca Petrovic che avanza e scocca un destro da oltre venti metri. Il portiere vercellese neutralizza in due tempi. Al 15' Battistini intercetta un cross di Rolando. La Pro Vercelli pressa, il Lecco prova a divincolarsi.
I padroni di casa si fanno comunque preferire e al 21' Kraja colpisce il montante con un pallonetto.
Al 21'  viene annullato il gol a Della Morte per fuorigioco attivo di Rolando. Un minuto dopo Giudici serve un bel pallone a Iocolano che difetta di freddezza nel momento del tiro, fallendo un'ottima opportunità. Il Lecco si muove bene e ci crede. Al 27' Iocolano trova Petrovic il quale costringe Valentini a una respinta in angolo.  Il Lecco sfrutta prevalentemente la fascia destra, settore in cui Giudici fa ammattire i difensori bianchi con continui strappi.  Piemontesi pericolosi al 35' con Della Morte che dopo aver evitato Celjak impegna Pissardo il quale mette in angolo. Al 37' assist calibrato di Zambataro per Petrovic che con il sinistro spedisce fuori. Al 42' destro di Kraja centrale. Al 45'  tiro di Zambataro parato da Valentini.  
Nessun cambio in avvio di ripresa.  Al 5' sospetto intervento in area di Masi su Giudici. I ritmi non sono quelli del primo tempo ma la partita rimane interessante. Al 13' botta di Emmanuello, il radente si perde a fondo campo.  
Al 17' esce Iocolano ed entra Tordini. Al 21' conclusione di Vitale con pallone non distante dai pali blucelesti. La Pro Vercelli sembra aver più energie e va  vicina al gol al 26': Luca Rizzo salta un paio di blucelesti e offre un pallone coi fiocchi a Comi che non si fa pregare e batte di destro. La sfera lambisce i legni. Qualche guizzo bluceleste nel finale, prima del triplice fischio.        

TABELLINO

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak, Marzorati, Battistini, Enrici; Giudici ( 39' st Lakti), Masini, Kraja ( 24' st  Galli), Zambataro; Iocolano (17' st Tordini), Petrovic (39' st Ganz)
A disposizione: Ndiaye, Merli Sala, Reda, Capoferri, Morosini, Bia, Sparandeo,  Buso.
Allenatore: Luciano De Paola

PRO VERCELLI (3-4-2-1): Valentini; Cristini, Masi, Auriletto;  Iezzi (25' st Bruzzaniti), Vitale, Emmanuello, Crialese; Rolando (14' st Comi), Della Morte (14' st L.Rizzo); Bunino (40' st Silenzi).
A disposizione: M.Rizzo, Sangiorgi, Lonati, Clemente,  Secondo, Gatto, Panico.
Allenatore: Franco Lerda

ARBITRO: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paol
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.