Olginate, aperto il lungolago dopo i lavori di 'restyling': pronti il campo e l'area cani

L'attesa è stata più lunga del previsto, ma ora è finalmente terminata. Si è alzato il "sipario" sul nuovo lungolago di Olginate, oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha riguardato il tratto fra le località Pescatori e Balugani.






Grazie a una spesa di 650.000 euro - di cui 300.000 concessi da Regione Lombardia e 140.000 dal Parco Adda Nord - è stato infatti possibile procedere a un "restyling" completo della passeggiata, con la creazione di un percorso pedonale differenziato da quello ad uso esclusivo dei ciclisti, il rifacimento di tutta la pavimentazione e il posizionamento di nuove luci, simili a quelle in funzione in Piazza Garibaldi.






Nell'ambito degli interventi, inoltre, sono state piantate nuove essenze autoctone e sono stati spostati i giochi per i bambini in un'unica zona recintata e separata dalla pista ciclabile, così da garantire maggiore sicurezza. Terminati - e già pronti all'uso - anche il campo da beach volley e l'area cani, entrambi posizionati a ridosso della piazza del mercato insieme alla struttura del nuovo chiosco-bar: quest'ultimo, però, sarà aperto solo tra la primavera e l'estate una volta che, tramite un bando, ne sarà affidata la gestione a un privato, che dovrà farsi carico anche del vicino parcheggio dei camper e dei bagni pubblici annessi.






Soddisfazione, intanto, da parte dell'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Marco Passoni, che finalmente quest'oggi ha potuto riaprire il camminamento al transito di pedoni e ciclisti dopo alcuni ritardi dovuti anche alle difficoltà nell'approvvigionamento dei materiali.







Un problema, questo, che sta costringendo a rinviare anche l'inaugurazione dell'ex Municipio dopo i lavori di restauro ormai giunti al termine, anche nell'area esterna: per poter procedere con il taglio del nastro, infatti, si attendono gli arredi per la Biblioteca che presto lascerà Villa Sirtori per traslocare nei locali di via Redaelli rimessi a nuovo, dove troveranno spazio anche la segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo e una sala polivalente. L'auspicio è che la situazione possa sbloccarsi nelle prossime settimane.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.