PAROLE CHE PARLANO/56
Allegria
Se dovessimo suggerire dei sinonimi di allegria, nel nostro elenco finirebbero parole come buonumore, contentezza, felicità, gaiezza, giovialità, letizia, briosità e altri ancora. Il nostro vocabolario si rivela ricco quando si tratta di esprimere i sentimenti positivi che definiscono questa gioia di vivere, la cui mancanza genera immediatamente termini contrari come malumore, malinconia, amarezza, mestizia, scontentezza, dispiacere, infelicità, sconforto, disperazione, angoscia, abbattimento ecc. È evidente che chi possiede uno spirito allegro avrà uno sguardo positivo e propositivo nei confronti della vita e della società, che lo porterà a essere svelto, attivo, laborioso, operoso, industrioso... in parole povere alacre; ed è proprio a questo termine che dobbiamo riferirci per conoscere l'etimologia di allegro. Il latino ci propone infatti il termine alacer e il suo accusativo alacrem, acquisito dall'antico francese e trasformato in alaigre, da cui deriva infine il nostro allegro.
Uno spirito allegro non rimane ingabbiato e chiuso in se stesso, ma appare acceso e chiaro come una lanterna, capace di illuminare e rallegrare chi gli sta attorno. Consapevole di questa fondamentale funzione, Tommaso Moro compose questi versi di una famosa preghiera:
Dammi un'anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri, i lamenti, e non permettere che mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo ingombrante che si chiama "io". Dammi, Signore, il senso del buonumore.
Ripreso, secoli dopo, da Mark Twain che esplicitamente ci suggerisce che Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro.
Rubrica a cura di Dino Ticli