Lecco: demolita l'ex cartiera Cima, 'ricordo' di un passato industriale

Un altro cimelio “della Lecco industriale” è stato cancellato in questi primi giorni del 2022. La notizia si riferisce all’edificio dell’ex cartiera Cima, in via Garabuso tra Olate e Acquate, divenuto poi area di prova pali della famosa SAE, il grande complesso che arrivò all’inizio degli anni '60 a 1500 dipendenti nell’ampia zona di viale Montegrappa-corso Promessi Sposi.



Tecnici lecchesi dell'azienda, è doveroso ricordarlo, sono stati chiamati ad operare in diversi continenti del mondo, dall’Australia alla Turchia. L’edifico demolito si trova di fronte alla casa delle quattro sorelle garibaldine Villa, dove aveva trovato rifugio anche un parà americano sceso in missione segreta nel territorio lecchese ancora occupato dai tedeschi.






Le fotografie che pubblichiamo si devono a Giovanni Fustinoni, che ha accompagnato le immagini con questo commento: “Un’area dai riferimenti abbastanza importanti, e che sarebbe bello approfondire. Con la demolizione dell’edificio scompare anche una parte di questa storia e del piccolo borgo di via Garabuso: se ne andrà per sempre o verrà ricostruito mantenendo le caratteristiche architettoniche che ne hanno da sempre segnato i tratti?”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.