Legnone: tragico epilogo per le ricerche del 21enne disperso
Tragico epilogo per le operazioni di ricerca scattate nel pomeriggio di ieri, dopo la segnalazione del mancato rientro di un escursionista 21enne: Alessandro Bisi, residente a Saronno, è stato individuato privo di vita dalle squadre che, con pazienza, sfidando il maltempo, hanno scandagliato meticolosamente le pendici del Monte Legnone.
Due foto condivise da Alessandro sui social. La seconda scattata sulla "nostra" Grignetta
Si chiude così, nel modo più cupo, un intervento che ha tenuto impegnate per tutta la notte i tecnici del Soccorso alpino della Valsassina (XIX Delegazione Lariana) e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza - oltre a diverse squadre messe a disposizione dal comando dei vigili del fuoco che ha fatto levare in volo anche un elicottero per un sorvolo, in tarda mattinata, dell'area, portando altresì in quota il personale specializzato nell'utilizzo del sistema DEDALO (apparecchiatura che serve per rintracciare segnali telefonici anche se non c'è copertura di rete).Il 21enne, da sempre amante della montagna tanto da essere iscritto agli scout e al Cai di Sarnno, lunedì avrebbe programmato un'escursione sul Legnone, con l'intenzione di pernottare in quota per poi rincasare l'indomani. Così non è però stato e al calar del buio ieri è stato lanciato l'allarme. Oggi all'ora di pranzo, la macabra scoperta. Il suo corpo è stato individuato alla base del canale Ovest. In base a una prima ricostruzione dell’accaduto, il giovane è precipitato dall’alto, probabilmente dalla cima.
Complesse le operazioni di recupero della salma, interrotte attorno alle 16.30 a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Riprenderanno non appena la situazione lo renderà possibile, in base all’evoluzione del tempo nelle prossime ore.