'Amico' di Lecco, l'attore Marelli torna in tv come signor Arturo

Bentornato, signor Arturo di Casa Vianello, al secolo l’attore Roberto Marelli, nella riuscitissima serie televisiva di Canale 5, con protagonisti Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che viene riproposta in queste settimane dopo il grande successo ottenuto all’inizio del Duemila. Alfredo Marelli, attore affermato, milanese doc, classe 1937, è stato la “spalla” della celebre coppia nella sit-com di Canale 5 che con “Casa Vianello” ha portato sul piccolo schermo una serie di oltre venti episodi che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico.


Roberto Marelli con Raimondo Vianello

Marelli è sempre stato un amico di Lecco e del suo territorio. I suoi spettacoli di una “Ciciarada meneghina” si sono ripetuti nelle serate estive di anni trascorsi, dalla Sagra delle Sagre di Pasturo ad altri centri della Valsassina, per continuare sul Lario sino a Dervio ed oltre. Roberto Marelli presentava il suo repertorio di storie de “Il Bel Paese è Lombardia”, con la Milano dei cortili a ringhiera dei Navigli, delle antiche trattorie con pergolati di vite e gioco delle bocce. Non mancavano i cantanti che interpretavano “O mia bela Madunina” e “Milano te se una gran città”. Nella trasmissione che ha tenuto per anni a Telenova “Storie di Lombardia”, negli studi di piazza Piemonte in Milano, nel 1997, riuscì a mettere in onda un eccezionale filmato ritrovato in archivio sul Sentiero del Viandante, che ultimamente ha conosciuto un boom di popolarità e di successo. In quelle occasioni era affiancato da una giovane debuttante, Sabrina Gandolfi, che è stata poi giornalista sportiva, protagonista soprattutto nelle trasmissioni calcistiche della domenica sera su RAI 1.
Raggiunto telefonicamente nella sua Milano, Marelli ha dichiarato: “La riproposizione TV di Casa Vianello è un tuffo nei ricordi e nella popolarità che mi commuove. La gente mi chiamava per la strada signor Arturo. Di Lecco non ho dimenticato le puntate con “Storie di Lombardia” che dalla città si allargavano alla Rocca dell’Innominato, a tutto il ramo del Lario, con le note montagne vicine. I filmati vennero ripresi da una troupe di Telenova con Pino Piran. Ricordo la collaborazione del cronista Aloisio Bonfanti”.
Roberto Marelli ha poi aggiunto: “Quando i marinai di Lecco hanno saputo che ho fatto il servizio militare di leva in Marina sono stati così gentili da invitarmi come ospite d’onore alla loro festa di Santa Barbara. Mi sembra del 2002. Li ringrazio ancora per la straordinaria accoglienza che mi hanno riservato presso la sede della Canottieri Lecco”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.