E' morto il sen. Forte: accese la fiaccola dei 140 anni di Lecco città

La città di Lecco deve ricordare il senatore Francesco Forte, deceduto a Torino all’età di 92 anni, che è stato più volte ministro nei Governi di Fanfani e di Craxi, esperto economico, vice presidente dell’ENI, parlamentare di spicco nel PSI del centro sinistra ed anche sindaco di Bormio. E proprio in tale carica, la sera del 1° ottobre 1987, accese presso il “Kuerc”, sotto l’antica torre delle ore di Bormio, la fiaccola per la staffetta che dall’alta valle doveva raggiungere Lecco nel 140° anniversario della città.

Il senatore Francesco Forte, sindaco di Bormio accende la fiaccola per la staffetta che raggiungerà Lecco,
dopo oltre 140 chilometri di marcia, con i camminatori di Pian Sciresa in Malgrate

La fiaccola venne portata dai marciatori di Pian Sciresa di Malgrate e ripercorreva l’itinerario dei 280 volontari lecchesi accorsi a Bormio e saliti alla quarta cantoniera dello Stelvio, rispondendo all’appello del Governo provvisorio di Lombardia.
La fatica dei camminatori di Pian Sciresa si concluse nel pomeriggio di domenica 2 ottobre, dopo oltre 16 ore di marcia, arrivando in piazza XX Settembre di Lecco, dove erano presenti autorità di Lecco e di Sondrio. Partecipavano alla cerimonia la Filarmonica di Bormio 1893, il gruppo folk di Teglio, la Banda Manzoni di Lecco, l’Allegra Brigata di Mandello.
Francesco Forte era nato a Busto Arsizio l’11 febbraio 1929. Negli anni 1980/1994 è stato eletto deputato nel collegio di Como-Sondrio-Varese-Lecco e poi senatore di Sondrio.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.