Pensionati CISL verso il 70°: nel lecchese 48.000 iscritti
Il sindacato dei pensionati CISL compie, nel 2022, i settant’anni. Il segretario nazionale Piero Ragazzini, nell’introduzione al calendario celebrativo, ha evidenziato: “E’ davvero un traguardo importante quello che festeggia nel 2022 la nostra FNP CISL; un lungo viaggio che coinvolge tante generazioni di italiani e, soprattutto, che si svolge all’interno di un Paese che nel frattempo è cambiato profondamente”.
Giorgio Galbusera, segretario CISL Pensionati di Monza Brianza Lecco, ad una manifestazione della categoria
Galbusera intende, durante il suo mandato, potenziare sempre più, con una presenza capillare, il servizio di “Sportello sociale”, che vuole essere di ascolto, informazione e orientamento: è accessibile liberamente, senza appuntamento, e si rivolge prioritariamente agli iscritti CISL, ma è aperto a tutti quale opportunità di collaborazione e di dialogo, un segretariato sociale che i pensionati hanno largamente dimostrato di apprezzare.
Nella città di Lecco gli iscritti alla CISL Pensionati sono oltre tremila. Responsabile operativo è il sindacalista Silvano Comi, che spiega: “Essere responsabile dei rapporti con gli iscritti vuol dire essere addetto ad una prima accoglienza per ascoltare, informare e orientare, per poi indirizzarli verso i molti servizi forniti dagli operatori dal Patronato al CAF, al SICET e altri. C’è anche l’impegno di essere "animatore" nella comunità locale per promuovere incontri e dibattiti con i pensionati della città, in particolare su temi sociali, economici e sanitari che riguardano la terza età. Importante anche andare incontro a un terzo degli iscritti che ha problemi di deambulazione per raggiungere la sede sindacale: con i volontari dell’equipe abbiamo dunque deciso di organizzare interventi a domicilio per rispondere alle necessità di tutti".
A.B.