Galbiate, PC: 2.762 h di lavoro nel 2021, il 23enne Riva è vice

Si è tenuta nei giorni scorsi presso l'Auditorium la riunione annuale del gruppo di Protezione Civile di Galbiate. Anche nel 2021 i tanti volontari si sono distinti per la varietà delle attività svolte - di 12 diverse tipologie - e per il consistente numero di ore dedicate, ben 2.762 in totale. Sempre al fianco dei cittadini e impegnati in opere di prevenzione e monitoraggio, si sono dimostrati altrettanto pronti a spendersi per il territorio quando necessario, come nei servizi presso l'Hub Vaccinale al Palataurus (per 1.212 ore), nella collaborazione con il gruppo di Oggiono per l'ingresso degli studenti a scuola (32 ore), nel sostegno alla Caritas, alla Polizia Locale e al Parco Monte Barro.



Senza dimenticare la costante sinergia con tutte le associazioni galbiatesi per dare supporto logistico, fornitura di materiali e aiuto nell'allestimento degli spazi in cui si sono svolti eventi e manifestazioni (concerti all'aperto, mercatini di Natale...), nonchè l'assistenza agli appaltatori del Piano neve 2021/22 e agli operai del Comune per la pulizia dei marciapiedi, così come il servizio di vicinanza telefonica alle persone fragili - oltre 50 quelle contattate settimanalmente dai volontari, disponibili tutti i giorni h24 se necessario, per un totale di 720 ore di "lavoro" - in collaborazione con l'Area Servizi Sociali.


La simbolica consegna delle chiavi della sede al neo vice Andrea Riva, da parte del coordinatore Damiano Strada

Gettato poi uno sguardo al 2022. Anche nel prossimo anno sarà garantita da parte della Protezione Civile grande attenzione alla formazione, sia in collaborazione con il CCV Provinciale per gli aspetti tecnici, la guida dei mezzi pesanti, il conseguimento del patentino per manovrare gru e montare e smontare tende o cucine da campo, sia per gli operatori telefonici: previsto a questo proposito un ciclo di quattro incontri già a partire dal prossimo gennaio, in cui medici e psicologi daranno utili informazioni ai volontari affinché riescano ad intercettare dai colloqui eventuali bisogni latenti o stati di necessità che a volte non vengono palesati; anche in questo caso l'attività è istituita in condivisione con l'Area Servizi Sociali (Dott.ssa Lara Malugani e Assessore Maria Butti), con un vero staff di professionisti preparati per intervenire e gestire situazioni di emergenza.


Sulla destra il sindaco Piergiovanni Montanelli

Il tutto sotto l'attenta supervisione e organizzazione del coordinatore Damiano Strada e di Andrea Riva, che ha accettato la nomina a vice: classe 1998, laureando in ingegneria e già volontario da qualche anno, quest'ultimo rappresenta per il gruppo e per l'Amministrazione un motivo di vanto e di orgoglio, come ha dichiarato il sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli sottolineando che "tra i nostri giovani abbiamo davvero delle risorse preziose, ed è importante riuscire a valorizzarle". Ad Andrea è stata dunque consegnata una pergamena in segno di ringraziamento per la disponibilità e il senso di responsabilità dimostrati.
"Ci auguriamo che il suo esempio sproni altri suoi coetanei a mettersi in gioco per la nostra Galbiate" ha aggiunto il primo cittadino. "Al Coordinatore e al gruppo intero i ringraziamenti per la preziosissima collaborazione e un attestato di stima per la capacità di fare team, coinvolgendo nuovi volontari in un clima sempre positivo".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.