ApL: il mercato torni in centro, definitivamente
Sul mercato in centro città si è finalmente tornati a parlare anche grazie alla sperimentazione avviata dall'amministrazione comunale. Bisogna fare un ulteriore, grande, passo in avanti e decidere sulla delocalizzazione non temporanea, ma definitiva del mercato in centro. Non è un mistero che Appello per Lecco propenda per questa soluzione, stanziale e definitiva, da diversi anni. L'acquisto da parte del Comune dell'area dell'ex piccola velocità aveva finalità diverse di valorizzazione e da parte nostra il mercato era stato previsto in centro città nelle piazze affari, Garibaldi e Mazzini con la presentazione di un progetto esecutivo realizzato da un gruppo di professionisti vicini alla nostra associazione e consegnato alle associazioni di categoria degli ambulanti. Un progetto diverso era invece stato presentato in campagna elettorale per la parte riguardante l'evoluzione dell'area ex piccola.
Ora auspichiamo che l'amministrazione comunale a fronte del gradimento di utenti, cittadini e ambulanti prenda seriamente in considerazione di fare un ulteriore passo nella direzione di rendere definitivo il posizionamento del mercato in centro città. Siamo certi che questa iniziativa possa rendere attrattivo il centro, garantire o perlomeno favorire uno sviluppo commerciale e turistico dei locali presenti nel "salotto buono" della città e definire finalmente un percorso che consenta di avere un mercato di qualità, esteticamente condiviso e dove gli ambulanti ammessi siano solo quelli che rispettano le regole igienico sanitarie e che hanno titolo per l'occupazione del suolo pubblico.
Sarebbe una svolta veramente importante per la città anche perché ricordo che, con il riordino, sia di piazza Mazzini che di piazza Affari, le stesse sono state dotate delle predisposizioni per gli allacciamenti e i sottoservizi necessari per ospitare il mercato.
Chiediamo al Sindaco e agli assessori competenti quindi di valutare ancora questa opportunità che da tempo riteniamo di gran lunga la migliore soluzione.
Cordialità
Corrado Valsecchi, capogruppo appello per Lecco