Lecco: anno 'complicato' (dal covid) per la Polizia. 46 gli arresti operati e 17 i 'Daspo urbani' emessi

Il Questore di Lecco dr. Alfredo D'Agostino
Il 2021 per la Polizia di Stato è stato indubbiamente un anno complicato. Questo l'aggettivo scelto dal Questore di Lecco Alfredo D'Agostino con specifico riferimento all'emergenza sanitaria che – come già nel 2020 – ha richiesto alla sua struttura uno sforzo aggiuntivo all'attività di routine, già di per ovviamente gravosa. 421 da gennaio le ordinanze di ordine pubblico firmate di cui 153 per servizi disposti proprio in relazione alla situazione pandemica oltre a 50 servizi coordinati interforze, con specifica direzione in capo alla Questura. Complessivamente, in termini di personale, sul territorio provinciale, per la sola gestione dei servizi correlati al covid Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali hanno schierato 14.585 unità.
Il Questore, passando poi alla divisione anticrimine e entrando dunque nei binari dell'ordinario, ha firmato da inizio anno 25 fogli di via obbligatori, emesso 59 avvisi orali e disposto 5 sorveglianze speciali di pubblica sicurezza. 9 poi gli ammonimenti per stalking e ben 17 i Daspo urbani dopo l'individuazione – in concorso con le altre forze dell'ordine – dei soggetti che hanno “movimentato” in particolare l'estate lecchese con episodi di violenza concentrati in alcune zone del centro cittadino. Affini, per tematica, le 7 chiusure temporanee di locali disposte ai sensi dell'articolo 100 del TULPS e dunque per ragioni di sicurezza.
46 in totale le persone arrestate al 22 dicembre 2021 e 418 quelle denunciate.
Le Volanti dispiegate sul territorio hanno identificato 20.564 soggetti, controllato 7.769 veicoli, intervenendo altresì 1.311 volte su chiamata inoltrata al numero unico per le emergenze con complessive 2.311 pattuglie impiegate.
La Polizia Stradale di Lecco, poi, ha identificato 4.457 persone e controllato 3.689 mezzi. Sono state elevate 5.801 contravvenzioni per infrazioni al codice della strada delle quali 187 per guida in stato d'ebbrezza e 12 per guida sotto l'effetto di stupefacenti. Rilevati dagli uomini diretti dalla dottoressa Annalisa Valleriani, 425 sinistri di cui 177 con soli danni, 241 con feriti e 7 dall'esito mortale.
Passando infine alla Polfer, la sottosezione di Lecco ha identificato 14.425 persone, traendo in arresto 3 soggetti e denunciandone altri 128. 822 le pattuglie organizzate a bordo di convogli e 2 gli interventi operati per sinistri o investimenti mortali.
Evidenziate dal Questore, infine, con particolare riguardo, due operazioni portate a termine nel corso del 2021 di rilievo. La prima “Metal Money”, condotta in sinergia con la Guardia di Finanza su delega della DDA di Milano. Al termine dell'attività nel mese di febbraio si è dato esecuzione a 10 ordinanze di custodia cautelare di cui 8 in carcere per reati connessi all'associazione per delinquere di stampo mafioso nonchè al traffico illecito di rifiuti, emissione di fatture inesistenti, autoriciclaggio, usura aggravata e abusiva attività finanziaria. E' di ottobre invece “Carlito”: personale della Squadra Mobile ha eradicato un vasto giro di spaccio concentrato prevalentemente nelle aree boschive a ridosso della ss36, nei comuni di Molteno, Nibionno, Costa Masnaga e Garbagnate Monastero.
Due “campi” - antimafia e il contrasto all'immissione sul territorio di sostanze stupefacenti – particolarmente cari al Prefetto Castrese De Rosa, complimentatosi a più riprese durante l'anno con il Questore e i suoi uomini per i risultati conseguiti.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.