Foppenico: gli alunni 'allietati' dalle note natalizie di uno zampognaro
Il 22 dicembre, ultimo giorno di scuola, gli alunni della Primaria di Foppenico hanno trovato ad accoglierli uno zampognaro "uscito" dal presepe per fare loro gli auguri di Buone feste. Un fantastico regalo dei genitori e degli insegnanti, che li ha immersi in un'atmosfera natalizia di altri tempi.
Lo zampognaro Alessio Benedetti, oltre ad allietare l'ingresso degli studenti per le ultime ore di lezione prima delle vacanze, si è soffermato a spiegare il funzionamento del suo strumento ai diversi gruppi che si sono alternati nel giardino. Le sue note hanno richiamato l'attenzione anche dei bambini della Scuola dell'Infanzia e dei ragazzi della Secondaria "A. Manzoni" che si sono avvicinati con curiosità al suonatore, scoprendo che da ben 27 anni allieta le feste natalizie di tanti paesi.
Una classe ha anche scambiato un momento musicale con lui, utilizzando i propri strumenti. Nato come personaggio di un presepe vivente fortemente voluto dal parroco del suo paese, ha continuato e continua a regalare allegria ed emozione a chi lo ascolta, portando la magia della tradizione natalizia più pura.
Con la sua zampogna molisana Benedetti ha saputo coinvolgere ed emozionare piccoli e grandi, risvegliando commossi ricordi negli adulti presenti. Sui cancelli della scuola, molti genitori hanno ripreso il momento con i loro cellulari, riportando senz'altro questa dolce tradizione italiana in tutte le loro famiglie.