Lecco: ladro 'beffa' la Polizia, rubata la pallina appesa all'albero di Natale in piazza

“Una cosa del genere me la sarei aspettata su altra piazza, non a Lecco”. Trapela indignazione dalle parole del Questore Alfredo D'Agostino nel confermare come la pallina della Polizia di Stato apposta sull'albero di Natale allestito in piazza Garibaldi, in pieno centro, nel primo pomeriggio di lunedì sia stata rubata a distanza di poche ore.

La pallina rubata dall'albero di piazza Garibaldi

L'addobbo, arrecante anche il simbolo del Corpo e dunque quell'aquila che vuole essere simulacro della vittoria del bene sul male, doveva testimoniare plasticamente la prossimità della Polizia alla cittadinanza. Una iniziativa promossa dall'amministrazione centrale, ripetuta in tutte le piazza delle principali città italiane capoluogo di provincia, quale attestazione di vicinanza in un periodo particolare dell'anno. Quell'esserci sempre divenuto un motto.
Qualcuno nottetempo haperò staccato la pallina, appesa appositamente dall'assessore alla sicurezza Simona Piazza, intervenuta alla semplice cerimonia di lunedì, su una fronda dell'abete non troppo bassa proprio per scoraggiare i malintenzionati.

L'albero in piazza

Un “dispetto” compiuto comunque da un soggetto poco furbo. L'area, ai piedi del palazzo dell'ex Banca Popolare, è infatti presidiata dagli occhi elettronici del circuito di videosorveglianza cittadina. I filmati sono già stati ovviamente acquisiti dalla Questura intenzionata a fare celermente un'identità al ladro, ripreso nitidamente nella sua “marachella” che gli costerà a stretto giro una denuncia.

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.