Lecco: un logo celebrativo per il centenario della sezione ANA

“In un cerchio tracciato con il tricolore è racchiuso tutto ciò che racconta il centenario della nostra sezione - spiega Emiliano Invernizzi, vice presidente dell'ANA di Lecco e coordinatore della comunicazione alpina -. Il “matitone” di San Nicolò, con la sua imponenza, è utilizzato per indicare il numero 1 ed è seguito da due zeri uniti fra loro, a simboleggiare l’unione fra passato e futuro, dando un senso di continuità. Non poteva, poi, mancare il nostro Resegone: un chiaro richiamo manzoniano, emblema indiscusso di questo territorio, della nostra cultura e della tradizione, che abbraccia le date fondamentali del centenario: 1922 e 2022. Il tutto sovrastato dallo stemma ufficiale dell’ANA e dalla scritta “Sezione di Lecco”".
Il logo del centenario verrà utilizzato a partire dall’1 gennaio 2022 su tutti i documenti, i manifesti e gli stampati ufficiali della Sezione e andrà ad affiancare quello del 150° di fondazione del Corpo degli Alpini e del raduno del Secondo Raggruppamento, la manifestazione rinviata già da due anni che, salvo peggioramenti della situazione pandemica, si svolgerà il 22 e 23 ottobre 2022.
“Il prossimo sarà un anno denso di appuntamenti importanti per gli Alpini lecchesi - conclude il presidente Marco Magni -. Ovviamente tutti saranno impegnati nelle iniziative per celebrare il centenario della sezione e nell’organizzazione del raduno che, il 22 e 23 ottobre, vedrà riunirsi a Lecco tutti i gruppi di Lombardia ed Emilia Romagna. A ciò si aggiunge il fatto che nel 2022 cade il 150° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine, importantissimo anniversario che sarà celebrato la settimana precedente il raduno, ovvero il 15 e 16 ottobre”.
