Già allenatore della Calcio Lecco, è scomparso Pasquale Del Giudice

Il calcio lecchese più fedele non ha mai dimenticato Pasquale Del Giudice, scomparso all'età di 90 anni: era stato allenatore dei blucelesti nel campionato 1983/1984, quando la formazione disputò l’interregionale girone B in un periodo molto difficile della società del dopo Ceppi, che vide l’intervento della reggenza provvisoria del club con il rag. Valerio Somasca.
Pasquale Del Giudice era nato a Napoli nel 1931 ed era arrivato a Lecco da Pomigliano d’Arco nel 1960, dipendente delle Ferrovie dello Stato. Aveva precedenti calcistici di rilievo, mancando per poco (non c’era ancora la panchina) il debutto nel Bari in serie B, che giocava nel vecchio stadio della Vittoria. Approdato nella città manzoniana, chiese di poter partecipare a sedute di allenamento della squadra bluceleste guidata da Angelo Piccioli, allora in serie A.


Del Giudice, primo in basso a sinistra, nella formazione vecchie glorie Big Bar 1975 al centro sportivo del Bione

Del Giudice è sempre stato presente nelle formazioni dei ferrovieri a livello compartimentale, regionale e anche nazionale per un lungo periodo. Deve essere ricordato anche negli schieramenti del Big Bar negli anni '70/'80, quando il locale era di Janko Romagnolo, prima di divenire l’attuale Caffè Diaz. Nel calcio giocato, prima di impegnarsi come allenatore di varie formazioni, Pasquale Del Giudice si era distinto per un gioco di centrocampo, mezzala di movimento con notevole spinta offensiva, ma pronto a retrocedere in sostegno della linea di difesa.
Pasquale Del Giudice lascia il figlio Lorenzo con Nancy e la nipote Alessandra. Il funerale verrà celebrato mercoledì 22 dicembre, alle 10.45, nella chiesa parrocchiale di San Francesco in viale Turati. La sepoltura avrà luogo nel cimitero rionale di Castello, ingresso C.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.