Lecco: domenica la sfilata dei bersaglieri per gli auguri

Una domenica con i bersaglieri per le strade e le piazze della città: “Piume al vento” con la fanfara Guglielmo Colombo diretta da Luca Losa, che percorrerà con le sue trombe argentate Lecco per portare squillanti auguri di buone feste alle autorità e alla cittadinanza.
L’iniziativa è della sezione locale “M.O. Aminto Caretto” fondata nel 1927 e attualmente guidata dal presidente Piergiuseppe Mapelli, con il vice Felice Malugani. Così Lecco verrà animata da un revival di inni patriottici e risorgimentali da “Flik-flok” a “Bella non piangere”, dalla “Bandiera dei tre colori” alla "Gigogin" e da altri brani densi di profondi sentimenti nazionali.
La fanfara partirà alle 9.45 da via Parini per raggiungere la sede dell’Amministrazione Provinciale presso Villa Locatelli, poi il municipio nel vicino palazzo di piazza Diaz e altre sedi istituzionali e pubbliche. Nel giro cittadino vi sarà una sosta presso la residenza della famiglia Colombo che è legata alla fanfara nel ricordo del fante piumato Guglielmo.
La sfilata si concluderà in piazza XX Settembre nel doveroso ricordo dei caduti per aprire all’esercito italiano la breccia di Porta Pia in Roma, nello storico evento del 1870. Gli auguri dei bersaglieri per le vie di Lecco trascineranno il folclore militare del Corpo: il cappello tondo con le piume; il fregio del cappello stesso con bomba a fiamma nel corno e le carabine incrociate, tutto sul copricapo portato regolarmente “storto”, ovvero piegato sulla destra.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.