Lecco: ACEL Energie di nuovo al fianco dei Ragni, in attesa dei lavori in palestra

Si rinnova la partnership tra ACEL Energie e i Ragni di Lecco a sostegno dell'attività sportiva svolta nella palestra di via Carlo Mauri, e in particolare dell'arrampicata giovanile. Una vicinanza concreta, quella dimostrata ai Maglioni Rossi da parte della società con sede in via Amendola, che da oltre un lustro contribuisce alla promozione di corsi e altre iniziative in una struttura, quella nel rione di San Giovanni, diventata sempre più anche un luogo di socializzazione, una "moderna agorà", con una funzione educativa per più di 250 ragazzi.


Giuseppe Borgonovo

"In una palestra come questa si conosce il vero significato della fatica, ci si avvicina a una realtà splendida come la montagna che, in quanto parte della natura, non deve mai essere sottovalutata: quelle dei Ragni, insomma, sono iniziative che creano comunità e cittadinanza, che meritano il nostro sostegno concreto, esattamente come tante altre realtà nel mondo della cultura" ha commentato il presidente di ACEL Energie Giuseppe Borgonovo.


Luca Schiera

"Sono anni, ormai, che ACEL supporta l'attività dei nostri ragazzi" ha riconosciuto il "numero uno" dei Maglioni Rossi Luca Schiera. "L'arrampicata - anche quella sportiva, indoor - è in forte espansione, con un bacino di utenza sempre più ampio: la nostra palestra, dunque, rappresenta un vero e proprio servizio per il territorio, non solo per i giovani ma anche per tantissimi appassionati; in via Carlo Mauri è passata almeno un'intera generazione, da circa vent'anni a questa parte".


Luca Passini

Con l'annuncio della rinnovata partnership, nel pomeriggio odierno è stato inoltre presentato per sommi capi l'importante progetto di ampliamento e "restyling" della palestra (ad oggi di proprietà della Comunità Montana), che sarà finanziato per un milione e mezzo di euro grazie ai fondi stanziati in vista delle Olimpiadi invernali 2026.
"Attualmente teniamo 30 corsi alla settimana e alleniamo oltre 50 atleti agonisti" ha spiegato Luca Passini, presidente dell'ASD Ragni e responsabile della struttura. "Nelle ore restanti, inoltre, organizziamo attività per le scuole e momenti di team building per le aziende, nonchè progetti per disabili: abbiamo più di 200 persone in lista di attesa per le varie proposte, e gli spazi ci appaiono sempre più ristretti. I lavori di ampliamento prevedono sicuramente la realizzazione di nuovi spogliatoi, ingressi diversificati e un bar, ma anche di una sala boulder e di una struttura Speed, che permetterebbe per esempio a un'atleta di punta come Beatrice Colli di allenarsi sempre da noi, anzichè andare altrove".



Il valore totale del progetto ammonta a circa 2 milioni 180 mila euro: la sensazione è che nel prossimo futuro possano arrivare contributi anche da altri enti, ma il traguardo finale non è ancora stato raggiunto. Intanto, la certezza del presente è il sostegno di ACEL Energie: "per chi ama e ci fa amare la montagna".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.