Calolzio: nei lavori per il parcheggio al Lavello anche una 'pista' e un'area cani

Proseguono i lavori al "nuovo" parcheggio del Lavello a Calolzio, aperto solo temporaneamente a inizio novembre, in occasione della festività di Ognissanti, per favorire la viabilità e la sosta nei giorni di maggior afflusso al cimitero maggiore. Per il secondo - e più corposo - lotto di interventi sono stati stanziati complessivamente 250.000 euro. Come spiegato dal sindaco Marco Ghezzi, a breve si procederà dunque alla realizzazione della fognatura, con gli scavi che consentiranno anche, contestualmente, di iniziare con l'installazione delle nuove luci: per le altre opere, invece, bisognerà attendere il 2022.


Il parcheggio

"Abbiamo previsto la posa di una pavimentazione innovativa in mattonelle rosse, identica a quella presente in un piazzale a Bellagio, in grado di assorbire l'acqua al 100% senza consumare suolo" ha spiegato il primo cittadino. "Inoltre saranno realizzati un marciapiede utilizzabile anche dai non vedenti lungo la strada che scende verso il Lavello - che sarà allargata di qualche metro - e una pista ciclopedonale lungo tutto il tracciato circostante, con la piantumazione di nuove essenze. A ridosso del parcheggio da 125 posti sorgerà poi una piccola area cani, in aggiunta a quella di maggiori dimensioni che vorremmo creare nello spiazzo verde di fronte al pontile sul lungofiume, nei pressi della rotonda che porta all'interscambio, per cui però dobbiamo attendere un'autorizzazione del Parco Adda Nord".


Il progetto per l'area (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Una riqualificazione quasi completa, insomma, per la zona adiacente il Monastero del Lavello, che apparirà senz'altro più bella e fruibile da parte di tutti. Non resta che attendere l'avvio (e la conclusione) dei lavori...
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.