Olginate: carambola sulla provinciale, due auto si schiantano frontalmente coinvolgendo altri 2 mezzi. 4 persone in ospedale, una grave

Spaventoso sinistro attorno alle 23 a Olginate, all'altezza del nuovo discount a marchio MD. La strada provinciale sp72 è stata chiusa per oltre un ora, nella tarda serata di ieri, venerdì 10 dicembre, a seguito dello schianto che ha coinvolto due auto – una Fiat 500 e una Audi – che viaggiavano in senso opposto, danneggiando “di riflesso” poi ulteriori due mezzi – un furgone rosso di una società di trasporto merci e una Smart – colpiti entrambi accidentalmente sul lato conducente. Gli autisti di quest'ultimi due veicoli sono gli unici a non aver necessitato di assistenza medica.

Quattro complessivamente i feriti, uno dei quali - un ragazzo di 20 anni - evacuato dal luogo dell'incidente in elicottero alla volta dell'ospedale di Bergamo, con diversi traumi inclusa la frattura di un femore. Gli è stato attribuito un codice rosso, dunque di massima gravità. Un secondo paziente - una ventenne con problemi al bacino ed a un gomito - è stato destinato poi a Monza e i restanti due - un 24enne e un 46enne - sono stati trasferiti all'ospedale di Erba in condizioni meno preoccupanti, dopo la valutazione effettuata sul posto, alla presenza, oltre dei sanitari giunti in volo da Como anche del personale dell'automedica nonché di tre equipaggi di altrettante ambulanze.

Il sinistro è stato rilevato dalla Polstrada, con il supporto di una volenterosa guardia giurata e di una pattuglia dell'Arma dei Carabinieri per la gestione del traffico. Intervenuti in via Milano anche i vigili del fuoco per assistenza ai sanitari e la messa in sicurezza dei mezzi incidentati. In posto per prendere contezza personalmente dell'accaduto anche il sindaco Marco Passoni.

Alle forze dell'ordine spetterà il compito di ufficializzare la dinamica del sinistro, attribuendo eventuali responsabilità anche in ordine alle condizioni dei conducenti, con l'autista dell'Audi sottoposto ad alcol test direttamente in loco.

Violentissimo l'impatto tra la sua vettura, finita poi nella siepe, a margine della carreggiata, di fronte al bar La Fiorita e la Fiat 500, con il muso completamente distrutto all'esito di una carambola di difficile interpretazione che ha coinvolto anche il mezzo da lavoro e la Smart, la cui portiera è stata letteralmente tagliata come una scatoletta di tonno.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.