Parco Monte Barro: pronto il calendario '22 realizzato con i 12 migliori scatti fotografici

“Acqua, aria, terra e fuoco” è il tema del concorso fotografico promosso quest’anno dal consiglio di gestione del Parco regionale del Monte Barro che con i numerosi scatti ha realizzato il calendario per il prossimo anno.

Federico Bonifacio e Paola Golfari

“La proposta di quest’anno era quella di ritrovare la forza degli elementi naturali nella bellezza del nostro amato parco. Sicuramente una richiesta difficile, ma credo che i nostri fotografi abbiano saputo coglierla a pieno” ha detto la presidentessa Paola Golfari in occasione della premiazione svoltosi nella serata di lunedì presso la sede di Villa Bertarelli. Presentando il nuovo calendario anche il vicepresidente Federico Bonifacio ha colto l’occasione per ringraziare la giuria che mensilmente, da aprile a giugno, ha votato i numerosi scatti e tutti coloro, professionisti ed amanti della fotografia, che hanno preso parte al concorso. “Tra i bellissimi scatti che ci sono giunti abbiamo scelto, non senza difficoltà, le immagini vincitrici giudicate migliori per ognuno dei quattro elementi, ma per il nuovo calendario, oltre alla bellezza, abbiamo cercato di trovare argomenti che permettessero di descrivere alcune delle tante peculiarità del Parco” ha aggiunto.

Per ogni mese, infatti, una fotografia rappresentativa è accompagnata da un cenno alle tante offerte del parco: il pianoro di Pian Sciresa, il museo Etnografico dell’Alta Brianza, la stazione ornitologica di Costa Perla e le specie di piante e animali che abitano il monte. Come lo scorso anno al termine del calendario è stata inserita una mappa con tracciati gli itinerari che permettono agli escursionisti di percorrere, tra i ben 44 chilometri di sentieri, percorsi sempre nuovi.
Si è poi giunti alle premiazioni. Al primo posto Marta Pugliese con “Archi di rami innevati”, uno scatto che coglie il pianoro di Pian Sciresa in una giornata di gennaio, completamente coperto dalla neve. Al secondo posto Andrea Corti raffigurante l’anfibio più comune del monte, la salamandra, nello stagno di Prà Pozzetto. Infine al terzo posto premiata Francesca Castagna con “Float”, vincitrici anche nelle classifiche degli elementi acqua, terra e aria.

“Esposti sulla parete della nostra sede potete vedere i diversi calendari che dagli anni ’80 abbiamo realizzato. Dallo scorso anno abbiamo deciso di cambiare la modalità, non più su un’unica pagina, ma con la ripartizione dei diversi mesi. Quale occasione migliore se non questa dunque, per inserire questi bellissimi scatti che hanno arricchito l’immenso archivio fotografico del nostro amato monte” hanno aggiunto gli organizzatori cogliendo l’occasione per augurare ai presenti buone feste. “Iniziamo insieme il cammino in questo anno nuovo, che speriamo sia ricco di soddisfazioni e nuove opportunità in tutti i campi”.
I calendari, per chiunque fosse interessato, sono reperibili al mattino dal lunedì al sabato, escluso il giovedì, presso la sede in Villa Bertarelli a Galbiate.

DI SEGUITO TUTTE LE FOTO SELEZIONATE:

Archi di rami innevati - MARTA PUGLIESE

Acqua contro il fuoco - MAURO LANFRANCHI

Ottime pennellate - GIOSUE' BOLIS

Calcare in fiore - FERRUCCIO CASTELLI

Per un soffio - FRANCESCA CASTAGNA

 Quando il barro si crede un vulcano - GIOSUE' BOLIS

Fuoco, aria, terra e acqua - FELICE FARINA

Aspettando il tramonto - GIOSUE' BOLIS

Archeologia - GIANCARLO BONFANTI

Curioso - DAVIDE USUELLI

Salamandra - MAURIZIO MOTTA

Carri - GIANCARLO BONFANTI

Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.