Introbio: ai mercatini di Natale anche gli antichi mestieri

Il "ponte" dell'Immacolata ha portato nel centro storico di Introbio i mercatini, e dunque tante idee regalo: oggettistica, cosmesi, accessori, addobbi natalizi, specialità dolciarie, bijoux, prodotti artigianali, giochi e libri.






Lungo le vie i bracieri riscaldano espositori e visitatori, mentre all'interno di una corte gli elfi di Babbo Natale con i loro laboratori insegnano ai più piccoli a creare una stella di carta da appendere all'albero, e altri ancora aiutano a scrivere la letterina che verrà poi consegnata nella casa di Santa Claus poco più avanti, dove vengono offerti, insieme a biscotti appena sfornati, cioccolata calda e tè.





Nella piazza Pretorio ecco invece gli antichi mestieri, come il confezionamento di gerle e la cardatura della lana. Accanto allo stand del Soccorso centro Valsassina, con i volontari addetti alla vendita dei calendari dell'associazione, il "battesimo della sella", dove i bambini possono salire a cavallo e fare un giro accompagnati dall'addestratrice.

VIDEO


Nel filmato che vi proponiamo è possibile osservare le dimostrazioni degli antichi mestieri: Dario Canella è alle prese con la forgiatura di un ferro di cavallo, con un pezzo della lunghezza di 30 centimetri che viene reso incandescente nella carbonella per poi essere lavorato e piegato in base alla misura dello zoccolo. Mauro Busi, invece, si occupa della realizzazione di una piccola gerla: partendo dalle stecche in castagno messe ai lati, vengono intrecciate delle strisce sottili di corteccia di nocciolo, che vengono sapientemente ricavate dai rami. Carmen Ravasio, infine, mostra la cardatura della lana per ottenere i fili che saranno intrecciati: dopo questo passaggio, per avere il feltro, il materiale viene trattato con sapone e acqua per dargli la forma dell'oggetto che si desidera confezionare.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.