Scrittura creativa e tematiche sociali: nuovo corso con Tramm

Certe volte, per trasformare un'idea in una storia, basta solo la spinta giusta. Una scintilla, uno stimolo che vada nella direzione esatta.
Si avvicina il secondo bimestre del progetto "Fuori dalla Finestra: un Mondo di Parole", proposto dall'associazione Tramm di Garlate in collaborazione con alcune realtà sparse sul territorio italiano. Un'emozionante iniziativa nata l’anno scorso che ha portato il sodalizio a conoscere e interagire con il mondo del sociale. Il programma propone infatti corsi di scrittura creativa, tenuti dalla scrittrice e story teller Viviana Hutter, indirizzati alla promozione e conoscenza di tematiche di particolare rilevanza. La loro particolarità è il fatto che gli iscritti, mentre affinano le proprie tecniche di scrittura, hanno anche la possibilità di conoscere le associazioni italiane coinvolte nel progetto: L’Isola della Stupidera, Un sorriso in più, Solidarietà Intrapresa.
Da oggi è possibile iscriversi per partecipare al secondo corso di scrittura creativa che si terrà nei mesi di dicembre e gennaio, durante i quali verrà presentata l’associazione “Un sorriso in più” di Guanzate (Como) che si occupa di assistenza ad anziani, bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale. Attraverso incontri e conferenze online, gli iscritti avranno la possibilità di conoscere questa realtà e la sua tematica ponendo domande e interagendo con gli associati.
Un bimestre ricco di iniziative che, alla fine, permetterà ai corsisti di scrivere una storia legata ai temi che stanno a cuore a questa realtà, impegnata in un lavoro costante fatto di relazione e attenzione, altruismo e calore umano. I racconti saranno letti, interpretati o recitati dallo staff creativo e teatrale di Tramm.
Il corso è aperto a tutti, non ci sono limiti di età e non sono richiesti particolari requisiti. Non si pone tanto l'accento sulla tecnica, quanto piuttosto sull'espressione emotiva. La modalità online permette di raggiungere chiunque in Italia, corsisti di città e regioni diverse, che si trovano con l'insegnante in diretta. Inoltre, al termine di tutti e tre i cicli, i racconti prodotti dai corsisti saranno raccolti e pubblicati in un libro.
Per chi fosse curioso di saperne di più, è possibile visitare la pagina Facebook “Fuori dalla Finestra: un Mondo di Parole” sulla quale si trova traccia delle collaborazioni dell’anno scorso con diverse associazioni.
Per informazioni sui corsi di scrittura è possibile inviare una mail all’indirizzo info@tramm.it o contattare il numero 349 5619959. Le iscrizioni per la nuova edizione in collaborazione con "Un sorriso in più" chiudono il 13 dicembre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.