Calolziocorte: lo show cooking con la chef Cinzia Fumagalli fa il tutto esaurito

Successo da tutto esaurito a Sala di Calolziocorte per lo show cooking organizzato domenica a partire dalle 15.00 da Comune e Pro Loco con Cinzia Fumagalli, concorrente finalista di Top Chef nel 2017, in onda su Sky e tv 8, e nel 2018 vincitrice della Topchef Cup, la gara che ha visto sfidarsi i migliori 10 cuochi delle due passate edizioni.
Ironica, pungente, sincera, è stata definita la "Mara Maionchi della cucina italiana" e recentemente la si trova in giuria alla "Prova del cuoco" su Rai Uno condotto da Elisa Isoardi.

La chef Cinzia Fumagalli

L'evento si è tenuto all'interno della sala polivalente dell'oratorio e ha potuto ospitare un centinaio di persone che hanno ammirato la cuoca ai fornelli durante la preparazione di un menù completo molto particolare. Sempre a disposizione di tutti e con la battuta pronta, ha risposto alle curiose domande provenienti da una platea attenta e desiderosa di imparare. Con lei sul palco anche alcuni studenti del Centro di formazione alberghiero di Casargo e l'amico chef Nicola Esposito dell'omonimo albergo-ristorante di Barzio. Man mano che i vari piatti erano pronti, ogni persona seduta in platea ha avuto la possibilità di degustarli.

Tacos, taboulè e baccalà per antipasto; riso con spirulina, succo d'arancia e caffè d'alga come primo piatto; cracker ai semi e stracotto di pecora per secondo e tarte tatin con zucca, rosmarino e mandarino come dessert, il menù proposto ai presenti.

Un'edizione fortunata quella di domenica, che fa seguito ad altre realizzate negli scorsi anni, l'ultima presso il Monastero del Lavello.
"Siamo alla terza edizione" ha commentato l'assessore Cristina Valsecchi. "Cinzia ormai è stata adottata da Calolzio perchè è stata con noi anche in altri contesti come nelle notti bianche. E' sempre un'emozione averla con noi, la gente risponde bene e devo dire che sono molto soddisfatta. E' sempre bello vedere un cuoco che si mette a disposizione e sopratutto che svela anche alcuni trucchi per cucinare, non tutti lo fanno".

Galleria fotografica (34 immagini)

Lo show cooking fa parte di un più ampio programma che include tutti gli eventi natalizi fino al 6 di gennaio. Sabato 11 alle ore 21.00, nella chiesa di San Martino Vescovo, ci sarà il coro Monday Gospel, diretto dal maestro Francesco Iacono, domenica 12 il coro degli alpini della brigata tridentina e il 19 la camminata dei babbi natale a scopo benefico.
Il 6 gennaio chiude la kermesse uno spettacolo comico di Andrea Fratellini che ha vinto Italia's got talent nel 2019 con contestuale premiazione della lotteria dei commercianti.


"Purtroppo nelle scorse edizioni non sono riuscita a partecipare, ero curiosa e sono sinceramente soddisfatta perchè Cinzia è molto disponibile" ha detto Simona Bonacina, presidente della Proloco "Siamo contenti perchè sono due mesi che stiamo lavorando per gli eventi natalizi ed è una soddisfazione vedere la gente felice. Le impressioni sono tutte positive, l'esperienza è sicuramente da ripetere. Era fondamentale per noi che la gente venisse coinvolta, con la possibilità di assaggiare ciò che veniva proposto".

Cristina Valsecchi e Simona Bonacina

 

"Cinzia è una persona meravigliosa che ama molto il suo lavoro ed è in grado di mostrare a tutti come sia bello cucinare e come non sia così complicato" ha concluso l'assessore Valsecchi, legata alla chef da una amicizia lunga 15 anni. "E' una persona anche molto divertente, sempre pronta a fare battute anche mentre cucina, sempre sul pezzo e scherzosa, quella di domenica non è stata la classica dimostrazione tutta seriosa e che si segue in silenzio".

I ringraziamenti in chiusura sono andati anche a Marco Gennuso, docente di pasticceria, che ha contribuito alla buona riuscita di numerosi eventi culinari e che sarà coinvolto anche in altri progetti. Soddisfazione dunque generale da parte di comune, Pro Loco, Enaip e Cfpa di Casargo che hanno unito le forze, dando prova di essere un gruppo vincente che punta anche al successo dei prossimi eventi.

A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.