Calcio, Serie C: il Lecco torna alla vittoria dopo due mesi, 1-0 a Piacenza
Foto: Calcio Lecco (Matteo Bonacina)
Cronaca
Nel Lecco sono assenti Enrici per squalifica e Marzorati per infortunio. Rientra in gruppo Luca Giudici che viene subito schierato da mister De Paola, il quale, a sorpresa, ricorre anche al classe 1999 Luca Sperandeo alla sua prima presenza con la casacca bluceleste. Il giocatore campano si piazza sull'out sinistro della difesa a quattro completata da Celjak, Battistini e Merli Sala. Centrocampo con Giudici, Masini, Kraja e Zambataro; in avanti Iocolano e Petrovic.
Il Piacenza è orfano dell'esterno offensivo Gonzi, assente a causa di un fastidio muscolare. In panchina c'è il centrocampista gambiano Yusupha Bobb, al Lecco nella stagione 2019/20.
Prevale l'equilibrio in avvio del match. Le contendenti non si sbilanciano più di tanto e il ritmo rimane basso. Al 24' provvidenziale anticipo di Battistini su Corbari, servito da Parisi. Al 27' bella girata di Petrovic che dal limite dell'area spedisce la sfera fuori di poco. Al 45' iniziativa di Kraja e Lecco vicino al gol. Al 46' ci prova Sperandeo (buono il suo debutto) il cui tiro è murato. Finale di marca bluceleste dopo un inizio all'insegna della prudenza.
Nella ripresa il Lecco comincia con buon piglio e al 16' realizza con Celjak, lesto a deviare di piatto uno splendido passaggio rasoterra di Battisini. Al 26' e al 28' Dubickas e Bobb concludono fuori. Gli emiliani premono alla ricerca del pareggio mentre il Lecco si cautela, arretrando il baricentro. Al 37' botta di Galli oltre la traversa. Al 43' Masini entra in area e viene ostacolato da Bobb, ma non c'è rigore. Infruttuosi gli ultimi assalti biancorossi.
Il Lecco esce dal Garilli con un legittimo 1-0.
TABELLINO
PIACENZA (3-4-2-1): Pratelli; Tafa (20' st Lamesta), Nava, Marchi; Parisi, Suljic, Marino (20' st Bobb), Giordano (30' st Burgio); Rabbi (1' st Dubickas), Corbari (30 pt De Grazia); Raicevic.
A disposizione: Libertazzi, Galletti, Angileri, Codromaz, Armini, Simonetti, Gissi
Allenatore Cristiano Scazzola
LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak. Battistini, Merli Sala, Sperandeo; Giudici (20' st Galli), Masini, Kraja, Zambataro (43' st Latki); Iocolano (9' st Ganz), Petrovic (20' st Mastroianni).
A disposizione: Ndiaye, Ciancio, Lora, Reda, Morosini, Tordini, Buso.
Allenatore Luciano De Paola
ARBITRO: Lovison di Padova
MARCATORI: 16' st Celjak
R.F.