Calcio, Serie C: il Lecco torna alla vittoria dopo due mesi, 1-0 a Piacenza

Foto: Calcio Lecco (Matteo Bonacina)
Dopo due mesi il Lecco spezza il maleficio e torna a brindare al successo che mancava dallo scorso 9 ottobre. Al “Garilli” di Piacenza i blucelesti vincono meritatamente con un gol al 61' di Celjiak, al termine di una gara di sostanza. Gli aquilotti si prendono dunque una salutare boccata d'ossigeno e fanno il pieno di autostima lasciandosi alle spalle - si spera - un periodo francamente difficile. Comincia a intravedersi la mano di Luciano De Paola, tecnico che sta plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza: solidità difensiva, compattezza tra i reparti, pochi orpelli e tanta aggressività in ogni zona del campo. Grazie alla vittoria conquistata in terra emiliana, gli aquilotti agguantano a quota 20 lo stesso Piacenza, installandosi al tredicesimo posto della classifica. Domenica prossima derby Seregno-Lecco al “Ferruccio”. La formazione brianzola, settima con 22 punti, è reduce dal successo esterno contro il Trento (1-0).

Cronaca
Nel Lecco sono assenti Enrici per squalifica e Marzorati per infortunio. Rientra in gruppo Luca Giudici che viene subito schierato da mister De Paola, il quale, a sorpresa, ricorre anche al classe 1999 Luca Sperandeo alla sua prima presenza con la casacca bluceleste. Il giocatore campano si piazza sull'out sinistro della difesa a quattro completata da Celjak, Battistini e Merli Sala. Centrocampo con Giudici, Masini, Kraja e Zambataro; in avanti Iocolano e Petrovic.
Il Piacenza è orfano dell'esterno offensivo Gonzi, assente a causa di un fastidio muscolare. In panchina c'è il centrocampista gambiano Yusupha Bobb, al Lecco nella stagione 2019/20.
Prevale l'equilibrio in avvio del match. Le contendenti non si sbilanciano più di tanto e il ritmo rimane basso. Al 24' provvidenziale anticipo di Battistini su Corbari, servito da Parisi. Al 27' bella girata di Petrovic che dal limite dell'area spedisce la sfera fuori di poco. Al 45' iniziativa di Kraja e Lecco vicino al gol. Al 46' ci prova Sperandeo (buono il suo debutto) il cui tiro è murato. Finale di marca bluceleste dopo un inizio all'insegna della prudenza.
Nella ripresa il Lecco comincia con buon piglio e al 16' realizza con Celjak, lesto a deviare di piatto uno splendido passaggio rasoterra di Battisini. Al 26' e al 28' Dubickas e Bobb concludono fuori. Gli emiliani premono alla ricerca del pareggio mentre il Lecco si cautela, arretrando il baricentro. Al 37' botta di Galli oltre la traversa. Al 43' Masini entra in area e viene ostacolato da Bobb, ma non c'è rigore. Infruttuosi gli ultimi assalti biancorossi.
Il Lecco esce dal Garilli con un legittimo 1-0.
 
TABELLINO

PIACENZA (3-4-2-1): Pratelli; Tafa (20' st Lamesta), Nava, Marchi; Parisi, Suljic, Marino (20' st  Bobb), Giordano (30' st Burgio); Rabbi (1' st Dubickas), Corbari (30 pt De Grazia); Raicevic.
A disposizione: Libertazzi, Galletti, Angileri,  Codromaz, Armini, Simonetti, Gissi
Allenatore Cristiano Scazzola

LECCO (4-4-2): Pissardo; Celjak. Battistini, Merli Sala, Sperandeo; Giudici (20' st Galli), Masini, Kraja, Zambataro (43' st Latki); Iocolano (9' st Ganz), Petrovic (20' st Mastroianni).
A disposizione: Ndiaye, Ciancio, Lora, Reda, Morosini, Tordini, Buso.
Allenatore Luciano De Paola

ARBITRO: Lovison di Padova

MARCATORI: 16' st Celjak
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.