Galbiate: lutto per don Ermanno Dell'Acqua, cittadino benemerito

Lutto a Galbiate per la scomparsa di don Ermanno Dell'Acqua, 90 anni compiuti lo scorso marzo, parroco nella frazione di Bartesate fino al 2007 e da allora prete residente con incarichi pastorali. Originario di San Vittore Olona, in provincia di Milano, era stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1954, per poi prendere servizio per un paio di anni all'Istituto Maria Immacolata di Saronno.


Don Ermanno Dell'Acqua (foto www.chiesadimilano.it)

Nel 1955 l'approdo nel lecchese, territorio che non ha più abbandonato, dove ha lasciato una profonda impronta tanto attraverso il suo servizio pastorale, quanto con il suo lavoro come docente nelle scuole locali, che lo ha visto impegnato nell'educazione di intere generazioni di ragazzi tra cui - solo per citare alcuni suoi alunni - l'ex ministro Roberto Castelli, l'ex governatore regionale Roberto Formigoni e il Cardinale Angelo Scola.
Una vita, la sua, interamente spesa nella fede e nel servizio agli altri, tanto da essere insignito, nel 2013, della benemerenza civica galbiatese quale omaggio alla sua instancabile attività a favore dei più giovani, ma non solo. Venerdì la scomparsa, che ha suscitato profondo cordoglio nella comunità e in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e volergli bene.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.