Vercurago: consegnati premi al merito, Bonus bebè e Costituzioni

“Questa sera ci troviamo per valorizzare la parte più bella di Vercurago, di cui andiamo molto fieri: tutte le strategie che mettiamo in campo sono pensate guardando al futuro, e il futuro più bello sono proprio questi giovani che si sono impegnati duramente nell’ambiente scolastico ottenendo ottimi risultati. Ad essi si aggiungono le famiglie che quest’anno hanno accolto una nuova vita: la nostra Amministrazione cerca di dare tutti i supporti necessari per accompagnarle in questo nuovo percorso, garantendo per esempio che le strutture siano sempre adeguate. La terza categoria che stasera vogliamo valorizzare è quella dei neo diciottenni ai quali consegniamo la Costituzione come segno di ingresso ufficiale nella comunità degli adulti”.


Il sindaco Paolo Lozza

È con queste parole che il sindaco Paolo Lozza, in occasione di Vercurago Espone, ha dato inizio alla cerimonia che ha visto la consegna dei premi al merito a 14 ragazzi, del Bonus bebè a 17 famiglie ed infine il conferimento della Costituzione Italiana a 24 neo maggiorenni.



Parole particolarmente sentite sono state quelle pronunciate da Michele Meoli, consigliere nell’ambito della Cultura e dell’Istruzione, agli studenti più meritevoli: “Per prima cosa voglio dirvi che questo premio è un riconoscimento per il vostro impegno. È un bel segno di speranza il risultato che avete ottenuto: sapere che in un paese come il nostro ci sono quattordici persone che si sono distinte in questo modo è molto positivo. La seconda cosa che ci tengo a dirvi è di non interpretare questo riconoscimento come una mancia, non è questo il senso: è un investimento che l’Amministrazione fa poiché ritiene che siete ragazzi in grado di spendervi, ovvero di usare bene il vostro tempo anche a disposizione degli altri. Per ultimo voglio concludere con un augurio: anche se in questi ultimi anni è stato tutto più difficile a causa dell’emergenza sanitaria, mi auguro che siate persone in grado di apprendere fisicamente, con la vostra presenza, e stando in mezzo agli altri. Concludo poi rivolgendo un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito ai vostri risultati, ovvero i vostri insegnanti e le vostre famiglie”.

Galleria fotografica (13 immagini)


Non sono mancate poi le parole della minoranza rappresentata dal capogruppo Carlo Malugani: “Voi ragazzi avete la fortuna di riuscire ad esplicitare meglio le vostre potenzialità. Ma queste vostre capacità devono poi essere messe in campo per aiutare anche gli altri compagni: fate unione nel gruppo classe, portando avanti non solo i vostri successi ma anche quelli degli altri”.



Dopo aver consegnato i Bonus bebè alle famiglie dei nuovi nati, l’attenzione si è poi spostata sui diciottenni. “Come Commissione giovani stiamo cercando di organizzare delle attività sul territorio che possano coinvolgere un po' tutti. Vi chiediamo di mettervi in gioco, di dirci le vostre idee, di condividerle con noi che siamo qui pronti per ascoltarvi e provare a realizzarle insieme”, ha concluso Ileana Noseda, consigliere alle Politiche giovanili.



Di seguito i nomi dei ragazzi che hanno ricevuto il premio al merito:

Scuola secondaria di primo grado:
Caslini Daniele
Pozzi Carolina
De Maria Jacopo
Marangoni Michelle

Scuola secondaria di secondo grado:
Riva Maddalena
Emma Lombardi
Banetti Miriam
Greta Zucchi
Zambroni Lorenzo
Panzeri Roberto
Bonacina Mattia
Vannucchi Sara
Lisa Alfieri
Radaelli Alessandro
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.