Valmadrera: Rusconi torna in cattedra, lezione per UNI 3

Il primo dicembre si è svolto il terzo appuntamento della rassegna UNI 3 - INCONTRI 2021- 2022 con un relatore d'eccezione: il Sindaco di Valmadrera, che per un pomeriggio è ritornato alla sua vocazione originaria, quella di professore.
Rusconi, laureatosi in lettere moderne, non si è infatti dedicato negli anni solo alla politica, ma anche all'insegnamento delle materie umanistiche presso le scuole superiori del lecchese. Il prof. Rusconi ha scelto di parlare di Dante focalizzandosi, fra i molti personaggi reali o mitici a cui il sommo poeta ha dato nuova voce nella Commedia, su Ulisse. L’eroe greco nel corso dei secoli ha mantenuto inalterato il suo fascino e la sua forza evocativa, rimanendo a tutt’oggi l’emblema dell’essenza dell’uomo occidentale e della sua aspirazione all’assoluto. Il sindaco ha intitolato il suo intervento: Ulisse nell’Inferno di Dante: dalla Divina Commedia a simbolo di ricerca di un senso della vita nella letteratura mondiale, titolo tanto complesso quanto accattivante; eppure la lectio è risultata comprensibile a tutti, data l’ottima capacità divulgativa di Rusconi.

Il sindaco ha dapprima tracciato il viaggio che l’Ulisse Omerico compì lungo le vie del mare, tra approdi e incontri, creando parallelamente un itinerario nella letteratura mondiale (sia a livello spaziale che temporale) da Joyce a Camus, da Kavafis sino a Sepulveda, con citazioni (anche in lingua originale) colte, ma così pertinenti da non inficiare la comprensibilità della trattazione. E’ stato quindi letto il testo dantesco, osservandone ogni sfaccettatura, dalle famose similitudini dantesche, agli aspetti formali delle terzine che donano alla Comedia una musicalità incomparabile.
La parte centrale della lezione è consistita nel motivare la collocazione di Ulisse all’inferno; agli occhi di Dante Ulisse non ha riconosciuto che la sete di conoscenza, tipica degli uomini di ogni tempo e dell’uomo occidentale in particolare, deve avere dei limiti e sapere quando sottomettere la ragione ai valori della morale e alla verità rivelata. Ulisse, sempre spinto a valicare i confini dell’ignoto, abbandona il porto sicuro di Itaca e attraversa le colonne d’Ercole per non far più ritorno: simbolo di una ricerca della conoscenza tutta umana, fine a se stessa. Il pellegrino Dante arriverà invece alla Salvezza, negata ad Ulisse, grazie alla fede in Dio.
Il prossimo appuntamento di Uni 3 si terrà Giovedì 9 Dicembre alle ore 15 presso la Sala Auditorium “Mauro Panzeri”, relatore sarà lo storico Vincenzo Dell’Oro che parlerà della storia del Corpo Musicale Santa Cecilia a 100 dalla Fondazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.