Lecco: Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara. 2.146 gli interventi nei dieci mesi del 2021

Dal 1 gennaio al 31 ottobre 2021, il comando dei Vigili del Fuoco di Lecco ha effettuato 2146 interventi di soccorso tecnico urgente, con un calo del 6,08% rispetto ad un anno fa. L'occasione per fare il punto è stata offerta come sempre dalla ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo. Stamani infatti, presso la chiesa di Pescarenico si è tenuta una messa alla presenza delle principali autorità cittadine, officiata dal prevosto don Davide Milani.

''Il perdurare dell'emergenza sanitaria Covid-19, ha complicato anche la gestione dell'attività operativa sul territorio e a ciò si sono aggiunte le conseguenze dei cambiamenti climatici che cominciamo ad avvertire concretamente in termini di interventi sempre più numerosi e complessi causati da eventi metereologici estremi. Tuttavia non ci siamo mai fermati''ha spiegato il comandante Ing.Angelo Ambrosio.
Tornando ai numeri, nel periodo preso in esame, i pompieri lecchesi - compresi i distaccamenti volontari di Bellano, Merate e Valmadrera - hanno effettuato 2146 interventi per soccorso tecnico urgente che hanno richiesto la compilazione di 2804 schede. Nello stesso periodo del 2020 le "uscite" erano state invece 2285.
Il 37% delle volte - nell'anno in corso - i Vigili del Fuoco sono intervenuti su incendi, il 34% per prestare soccorso a persone e il 14% in ausilio a sanitari e forze dell'ordine su incidenti stradali.

La maggior parte delle ''uscite'' le ha effettuate il comando di Lecco (1709), 650 Merate, 229 Bellano e 213 Valmadrera.
Fra i maggiori interventi si segnala l'incendio divampato nella galleria Fiumelatte lo scorso 13 luglio, quando i pompieri sono stati chiamati a intervenire per un autobus della CRI a fuoco con ragazzini a bordo, tutti fortunatamente usciti illesi dall'evento di cui hanno parlato anche le cronache nazionali.
A completare l'attività portata avanti sin qui, i 14 corsi di formazione interna e di re-training del personale operativo al fine di garantire gli assetti operativi necessari per affrontare alcune tipologie di interventi; l'aggiornamento in remoto per i professionisti antincendio (Ingegneri, architetti, geometri...); le sessioni di esami teorici-pratici per gli addetti antincendio delle aziende ai sensi del testo unico sulla sicurezza e i procedimenti (910 per la precisione) di prevenzione incendi ed attività ispettive.

Nel discorso pronunciato quest'oggi nella chiesa di Pescarenico, sono stati resi noti i meriti per il personale collocato a riposo ed in servizio, che verranno consegnate successivamente per effetto delle misure anti-covid.
Diploma con medaglia e Orazio Secchi (Lecco), croci di anzianità ad Andrea Beretta, Roberto Cornali, Massimiliano Lambri, Stefano Sirtori e Ivan Zorzetto (Merate) e a Valentino Passoni, Stefano Zinanni (Bellano).
Nell'occasione Ambrosio ha ricordato ''i compianti colleghi tragicamente scomparsi nell'espletamento del proprio servizio. Un affettuoso e grato pensiero lo rivolgo ai numerosi vigili del fuoco rimasti feriti in attività di servizio, che hanno subito conseguenze a causa della pandemia e a quanti vivono situazioni personali o familiari di particolare difficoltà. Alle famiglie di tutti esprimo tutta la mia solidarietà, sicuro di interpretare il sentimento di tutti i vigili del fuoco''.
Un grazie è stato rivolto al sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi per l'impegno che ha assunto nel fornire alla collettività la nuova sede distaccata dei Vigili del Fuoco Volontari, indispensabile per lo svolgimento ottimale dei compiti istituzionali, che verrà collocata in un'area strategica del comune, in località Caserta. Un plauso infine a Gianluca Bianchi, ex presidente dell'associazione ''Amici dei Pompieri di Valmadrera'', per aver donato al Comando alcune attrezzature professionali da intervento, volte a migliorare il servizio di assistenza e soccorso alla popolazione che istituzionalmente siamo chiamati a svolgere quotidianamente.

''E' questa l'occasione per elogiare lo spirito di dedizione delle donne e degli uomini dei Vigili del Fuoco, che in situazioni di grave pericolo per l'incolumità pubblica, non pone limitazioni di orario e di energie garantendo un servizio ogni giorno, per 24 ore, 7 giorni su 7 per tutti i giorni dell'anno'' ha concluso.

Per visualizzare il rapporto del 2021 clicca QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.