Barzio: tante iniziative per Natale al Museo 'La Fornace'

Dopo un anno di assenza, Babbo Natale, accompagnato dai suoi efficientissimi elfi e successivamente anche dalla Befana, ha deciso nuovamente di fermarsi in Valsassina e sarà felice di accogliere grandi e piccini che vorranno fargli visita presso il Museo “La Fornace” di Barzio. Per questo motivo la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera ha previsto l'apertura in via straordinaria anche durante le prossime festività natalizie. Oltre all’area museale, verranno utilizzati i locali dell’edificio “Casa Merlo” e la struttura denominata “Spazio Valsassina”. Il ricco programma di appuntamenti natalizi è suddiviso in tre iniziative:
- "Aspettando il Natale"
- "Aspettando l'anno nuovo"
- "Aspettando l'Happyfania"



Nello specifico, nell’ambito della prima iniziativa calendarizzata nelle giornate di mercoledì 8, domenica 12, domenica 19 e giovedì 23 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, a grandi e piccini si proporranno gratuitamente, presso il Museo “La Fornace”, il magico incontro con Babbo Natale e visite guidate per scoprire il territorio, nonchè laboratori a tema, a pagamento, presso l’edificio “Casa Merlo”. Un evento che trasformerà l’atmosfera del Museo “La Fornace” in uno scintillio di luci e colori, facendo vivere ai visitatori la magia del Natale.
In concomitanza con l’apertura di giovedì 23, dalle 15.30 alle 18.30, il titolare del ristorante toscano “La Puppola” di Moggio offrirà ai bambini fino ai 12 anni di età “Il volo con Babbo Natale in mongolfiera”, presso il piazzale antistante lo Spazio Valsassina. Il volo sarà “vincolato”: la mongolfiera rimarrà infatti attaccata a delle corde che consentiranno il suo recupero non appena lo si desidererà. Il velivolo quindi, pur spostandosi liberamente, non farà lunghi tragitti e finirà il suo "viaggio" nello stesso punto in cui l’ha iniziata. I voli verranno effettuati solo in condizioni meteo di sicurezza per i passeggeri e gli equipaggi. Inoltre, all’interno dello “Spazio Valsassina”, il proprietario del ristorante organizzerà per tutti i fruitori dell’area un buffet di dolci di Natale a pagamento.
Per l’iniziativa “Aspettando l'anno nuovo”, calendarizzata nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, invece, ai partecipanti si proporranno gratuitamente, presso il Museo “La Fornace”, la visita alla “Foresta di Babbo Natale” e tour guidati alla scoperta del territorio, nonchè a pagamento, presso l’edificio “Casa Merlo”, laboratori dedicati all’arrivo del nuovo anno.
Per “Aspettando l'Happyfania”, in programma mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, infine, previsti presso il Museo “La Fornace” l’incontro con la Befana (Sala Immersiva al piano primo) e visite guidate per scoprire il territorio, nonchè altri laboratori a tema, sempre a pagamento, presso l’edificio “Casa Merlo” (Salone al pianoterra).
Per info e prenotazioni: www.valsassinacultura.it e museolafornace@valsassina.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.