Varenna: a Villa Monastero, per le feste, iniziative per tutte le età

In occasione delle festività natalizie e delle aperture straordinarie previste per i mesi di dicembre e gennaio a Villa Monastero di Varenna, la Provincia di Lecco ha programmato una serie di iniziative culturali adatte ai visitatori di tutte le età. L’intento è quello di soddisfare i diversi interessi del pubblico, anche di prossimità, che nell’ultimo anno, nonostante le limitazioni dovute all’emergenza da Covid-19, si è avvicinato ai musei lombardi. A questo proposito la Regione ha pubblicato una classifica delle prime 30 strutture più visitate nel 2020 tra le 197 riconosciute: Villa Monastero, unico polo in provincia di Lecco a rientrare nella graduatoria, si posiziona al 18° posto con 39.383 utenti.

Domenica 12 dicembre alle 17.00 si terrà il concerto "Plaisir d’amour. Musica al tempo di Napoleone", programmato per le celebrazioni del bicentenario napoleonico all’interno della rassegna "Il canto del vento sul lago - Suoni, colori e profumi a Villa Monastero", coordinata dall'esperto Angelo Rusconi e dall’associazione Res Musica. Dyana Bovolo, mezzosoprano, accompagnata alla chitarra da Fatih Murat Belli, interpreterà brani di Rossini, Schubert, Martini, Mozart e Meyerbeer.
Il biglietto, comprensivo dell'ingresso al Giardino Botanico e alla Casa Museo, è di 10 euro (+ 0,40 euro di prevendita). L’acquisto è possibile esclusivamente tramite il circuito Vivaticket (80 posti disponibili).
Il concerto sarà preceduto alle 16.00 da una visita guidata alla mostra "Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane. Curiosità, inediti ritratti e noti Fasti", curata da Anna Ranzi, conservatore di Villa Monastero, e dallo studioso Francesco D’Alessio (20 posti disponibili).

Domenica 16 e domenica 30 gennaio alle 15.30 in sala Fermi sono previste due conferenze, con interessanti approfondimenti dedicati ai temi toccati dall'esposizione napoleonica. La prima, "Due battaglie per un ponte. L’importanza strategica di Lecco nelle campagne d’Italia del 1799 e 1800", sarà tenuta dal professor Fabio Possenti; la seconda, "Ritratti di un’epoca: protagonisti e autori nel periodo napoleonico in territorio lariano", vedrà come relatori Francesco D’Alessio e Anna Ranzi. La partecipazione alle conferenze è compresa nel biglietto di ingresso alla Villa.

Domenica 16 e domenica 30 gennaio alle 15.00 si terranno i laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni "Alla scoperta di Napoleone in Villa". Attraverso il gioco sarà possibile rileggere e approfondire le collezioni neoclassiche della dimora e conoscere oggetti curiosi e interessanti presenti nella mostra. Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso alla Villa (gratuito fino agli 11 anni).
Per partecipare a tutte le iniziative è richiesto il Super Green Pass.

Fino al 6 gennaio sarà inoltre possibile ammirare la Villa nella sua veste invernale, suggestivamente illuminata e decorata per le festività natalizie. Nei prossimi due mesi il Giardino botanico e la Casa Museo saranno aperti dalle 10.00 alle 17.00 nelle seguenti giornate (la biglietteria chiuderà alle 16.15):
- dicembre: dal 4 al 12, 18-19, dal 26 al 31
- gennaio: tutti i giorni fino al 9, 15-16-22-23-29-30

La mostra "Tracce napoleoniche nelle collezioni lariane. Curiosità, inediti ritratti e noti Fasti" potrà essere visitata fino a domenica 30 gennaio 2022 nelle giornate di apertura della Casa Museo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.