Castello: il 9 la presentazione del libro su Casa Arrigoni-Secchi

Verrà presentato giovedì 9 dicembre alle ore 20.45 presso il Cinema Palladium il volume "Casa Arrigoni-Secchi a Castello sopra Lecco. Una polifonia di storia, arte, industria e tradizione benefica", edito per celebrare - e sostenere concretamente - l'avvio del restauro dello storico edificio in via Moneta, coraggiosamente intrapreso dalla Parrocchia dei SS. MM. Gervaso e Protaso.



Lo stabile, sede di attività pastorali, è una dimora nobile costruita tra il 1696 e il 1705 dalla famiglia Arrigoni, dinastia notarile estintasi a metà Ottocento ma che ha lasciato un segno indelebile nelle vicende sociali ed economiche del territorio. La loro casa di Castello - nata dalla riforma di una preesistenza cinquecentesca – ne riflette l’ascesa tradotta in una vera e propria macchina scenica che coinvolse anche l’intorno urbano. Nonostante le manomissioni novecentesche sopravvive coerente il percorso scenografico, con la facciata monumentale su strada e l’androne dove è speranza che torni nella sua corretta collocazione il finestrone attualmente esposto a degrado e vandalismi nel giardino del vicino palazzo Belgiojoso, nonchè lo scalone con la rara balaustra lapidea e le sale del primo piano. Un insieme che rende il complesso un bene di importanza e valenza collettiva, trascendendo dalla mera dimensione parrocchiale.


Il primo passo dei lavori sarà il restauro della facciata verso strada, frutto di un coerente disegno progettuale che trova centro visivo nell’elaborato portale sovrastato dal balconcino in pietra. I quasi cinque secoli del luogo, attorno al quale si sono alternate vicende industriali, artistiche e benefiche, non mancando umanissime bizzarrie, sono rievocati nel libro citato, patrocinato dalla Delegazione FAI di Lecco, che verrà appunto presentato alla comunità e al territorio giovedì 9 dicembre: oltre agli autori interverranno l’architetto Matteo Sintini, Soprintendente di Belle Arti, Architettura e Paesaggio della zona di Lecco, e Gaetana Santini, Presidente del FAI. Nell’occasione i progettisti co-autori del volume e gli ingegneri Remo Meschi e Francesco Parolari illustreranno i lavori che interesseranno la facciata. Durante la serata la musicista Carola Dell’Oro eseguirà al flauto traverso brani del Settecento, coevi alla costruzione di Casa Arrigoni.
Al termine della serata sarà possibile avere il volume a fronte di una donazione minima di 20 euro. Il libro sarà disponibile dopo quella data presso la Casa Parrocchiale (da lunedì a venerdì ore 10-12 e 16-18, il sabato 10-12) e la sacrestia della chiesa di Castello dopo le Messe festive. I fondi raccolti verranno in particolare destinati al restauro (co-finanziato per metà importo dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese) del portone ligneo settecentesco di Casa Arrigoni.
Info e prenotazioni del volume: segreteria@parrocchiadicastello.it. Per partecipare alla presentazione sono obbligatori il possesso del certificato vaccinale previsto dalla legge e l’uso della mascherina.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.