Vercurago: Comune più 'attivo' sui social, dubbi della minoranza

“Sabato 4 dicembre si svolgerà Vercurago Espone, rassegna che valorizza le nostre attività locali, alla quale parteciperanno tutte le associazioni del territorio. In questo contesto si terranno anche le premiazioni degli studenti più virtuosi, si consegneranno le Costituzioni ai diciottenni e il Bonus bebè ai nuovi nati del paese. Aggiungo inoltre che in questi giorni abbiamo iniziato la distribuzione del sacco rosso”. Si è aperta con queste comunicazioni la seduta di Consiglio comunale di Vercurago, riunitosi in aula nella serata di lunedì 29 novembre. In merito all'ultimo punto, a prendere la parola è stato l’assessore Roberto Maggi: “Abbiamo cercato di fare una buona campagna di informazione con due serate dedicate ad illustrare la peculiarità di questo tipo di raccolta dei rifiuti. Durante "Vercurago Espone" ci sarà anche un punto di Silea, cosicché i cittadini interessati potranno trovare ulteriori informazioni. La rassegna di incontri continuerà poi il 13 gennaio con un ulteriore appuntamento”.



La convocazione del Consiglio si è resa necessaria soprattutto per l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione 2021-2023, pari a 73.600 euro. “Sono servite alcune modifiche per utilizzare subito i fondi Covid ricevuti dal Ministero, che altrimento finirebbero nell’avanzo” ha spiegato il sindaco Paolo Lozza. Nello specifico le risorse, per un totale di 45.000 euro, sono state dirottate su sanificazioni, manutenzioni e sostegno a famiglie e attività.


Il sindaco Paolo Lozza

Si è poi passati all’ultimo punto all’ordine del giorno, che ha visto al centro dell’attenzione l’approvazione del disciplinare per la gestione e il contenuto dei social media comunali: “Come Amministrazione riteniamo fondamentale la comunicazione con i cittadini, che cerchiamo di tenere informati tramite i manifesti appesi nel paese, il sito ufficiale dell'ente e anche attraverso la pagina Facebook. I vercuraghesi seguono moltissimo questi canali, ed è proprio per questo che vorremmo incrementarli attivando anche Telegram e Instagram per diffondere in modo ancora più immediato le notizie”.
Il punto in questione, però, non ha ricevuto l’assenso dello schieramento di minoranza: “Non diamo la nostra approvazione dal momento che abbiamo visto che i social non possono essere utilizzati per fare segnalazioni da parte dei cittadini che invece, per poterle fare, devono ricorrere ad altri canali” ha commentato il capogruppo Carlo Malugani.
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.