Lecco: un flash mob in piazza contro ogni violenza sulle donne

Previsto per lo scorso giovedì 25 Novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - era stato posticipato causa maltempo. Questo pomeriggio ai piedi di Palazzo delle Paure, in piazza XX Settembre a Lecco, è andato in scena il flash mob voluto da Telefono Donna - in collaborazione con Albero Blu e con il supporto del Gruppo Giovani Imprenditori di Api - per dire basta alla violenza di genere, in tutte le sue sfaccettature.

VIDEO


Come già domenica a Olginate, il concetto è stato chiaramente espresso, dal oltre trenta performers (alcuni giovanissimi) coordinati da Francesca Corti. Diversi i cittadini che, incuriositi, si sono fermati a guardare la rappresentazione, resa ancor più efficace delle canzoni scelte quali colonna sonora dei diversi momenti della narrazione. "Tu mi fai girar come fossi una bambola" diventa così sinonimo di assoggettamento, di dipendenza. Un passo dopo rispetto al giudizio, un passo prima rispetto alla violenza fisica portata poi all'estremo, fino alla morte.

Galleria fotografica (16 immagini)


La condivisione, invece, la strada per uscirne. Attraverso anche canali come appunto Telefono Donna, realtà promotrice dell'iniziativa odierna così come di altri appuntamenti che hanno reso densa l'ultima settimana di novembre. Con la consapevolezza però che il 25 Novembre non può essere solo un giorno l'anno. Che alla violenza bisogna dire no, sempre.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.