Valgreghentino: 1° 'step' per riqualificare l'ex Granimarmi

Una parte dell'area ex Granimarmi in una foto scattata
durante un evento della Protezione Civile
Piccolo ma importante passo da parte dell’Amministrazione Comunale di Valgreghentino per una possibile riqualificazione dell’area ex Granimarmi, all’ingresso del paese. Nell’ambito di una variazione di bilancio approvata in Consiglio all’unanimità, sono stati infatti stanziati 5.700 euro per “arruolare” un professionista incaricato di stilare un progetto preliminare per un marciapiede in grado di collegare in sicurezza lo spiazzo (e il vicino asilo) con il centro di Villa San Carlo.
L’iniziativa è stata concordata con Regione Lombardia, ente che ha in gestione l’area (di proprietà demaniale), che il Comune vorrebbe riqualificare a 360 gradi per poterla sfruttare su più fronti, essendo anche ubicata in un punto strategico e “comodo” per tutto il paese, come ha fatto presente l’assessore ai Lavori pubblici Barbara Fumagalli.
Altri 10.000 euro sono stati invece destinati a un altro incarico, un rilievo della rete di acque chiare necessario per procedere con un secondo studio, nell’ottica di limitare al minimo i rischi sul territorio dal punto di vista idrogeologico. Sempre su questo fronte, nel 2022 il Comune riceverà anche un contributo di 95.000 euro dal BIM (Bacino Imbrifero Montano) per la messa in sicurezza di via Volta, spesso soggetta ad allagamenti, con la creazione di vasche di laminazione per la raccolta delle acque meteoriche e il rifacimento di tutto il manto stradale.
Dopo una breve discussione, la delibera relativa alla variazione di bilancio, che ha incluso anche altri piccoli “aggiustamenti” al documento economico, è stata dunque approvata all’unanimità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.