Valgreghentino: 571.000€ alle scuole, progetti per 'ripartire'

Stefania Todeschini
Anche quest’anno è indubbiamente ricco – tanto in termini di contenuti, quanto di cifre – e progettato nei minimi dettagli il Piano Diritto allo Studio del Comune di Valgreghentino, ben illustrato nella serata di ieri in Consiglio dall’assessore all’Istruzione Stefania Todeschini. Ammonta a oltre 571.000 euro la spesa totale, di cui 174.000 “recuperati” grazie ai contributi delle famiglie, scesi di 14.000 euro rispetto allo scorso anno.
335, in totale, gli alunni interessati, divisi tra l’asilo (51), la Primaria (197) e la Secondaria di I grado di Olginate (87), ai quali, ancora una volta, sono stati messi a disposizione tutti i servizi di supporto all’istruzione come in primis il trasporto e la refezione, i cui costi hanno ovviamente subito alcuni aumenti a causa delle norme in vigore per l’emergenza sanitaria. Circa 182.000 euro i fondi spesi per la mensa, con il 23% del totale a carico del Comune; è di 128.000 euro, invece, la somma stanziata per il servizio scuolabus, coperta per il 24% dalle famiglie dei 160 alunni che ne usufruiscono, e che peraltro hanno anche ricevuto alcuni rimborsi per il periodo in cui, durante l’emergenza Covid, bambini e ragazzi sono stati costretti a cercare mezzi alternativi per raggiungere il rispettivo plesso (e compiere il percorso opposto a fine giornata). Confermata – e sempre apprezzata – anche la proposta del Piedibus,  che quest’anno vede coinvolti 59 volontari in accompagnamento ai 68 piccoli studenti “in cammino” nel viaggio di andata e ai 69 del tragitto di ritorno. Particolarmente significativo, infine, l’investimento per l’assistenza educativa ai 13 alunni diversamente abili e/o con difficoltà di apprendimento, ben 56.000 euro.
“Dopo un anno complicato per le note ragioni, finalmente torniamo a proporre tanti progetti per tutte le scuole, organizzati in collaborazione con Scuolaboriamo, con la speranza che ora possano essere davvero concretizzati” ha proseguito la delegata della Giunta. “Alcuni sono già ben consolidati, mentre altri sono una novità: da “Porcospini”, per il contrasto agli abusi sui minori, alle attività di madrelingua inglese, dal teatro in francese al percorso di promozione della lettura, passando per l’educazione stradale e alimentare, gli screening dei DSA e il progetto “La Ruota”, per l’inclusione degli alunni stranieri; ancora, in programma ci sono corsi di Primo Soccorso e di tennis, ma anche proposte musicali e l’iniziativa “Batti il 5!”, contro la dispersione scolastica”.
A chiudere il quadro, sono stati stanziati 4.000 euro per le Borse di studio ai ragazzi meritevoli e 7.500 euro per l’acquisto di libri di testo per la Primaria, nonché 29.200 euro per lavori di manutenzione alla Secondaria di I grado, secondo gli accordi dell’Istituto Comprensivo, e 116.500 euro per nuove attrezzature e interventi vari per il Polo scolastico di via Donizetti.
“Credo sia apprezzabile soprattutto la grande attenzione dimostrata sul fronte dell’inclusione degli alunni più fragili, senza dimenticare i tanti servizi offerti alle famiglie e i numerosi progetti, che lo scorso anno la pandemia ha reso praticamente irrealizzabili” ha commentato il consigliere Grazia Brambilla, esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto da parte di tutto il gruppo di maggioranza. Lavoro condiviso anche dallo schieramento di opposizione. “È un Piano propositivo e aperto a tantissimi aspetti, con una varietà di proposte che non possiamo che valutare positivamente” ha concluso Anna Clara Bassani, insegnante alla Primaria di Valgreghentino.
Il documento è stato dunque approvato all’unanimità dei presenti in aula.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.