Lecco: dal 7 a OtoLab la mostra 'Contaminazione'

Giovani, arte, impegno, restituzione: sono alcune delle parole chiave di “Contaminazione”, iniziativa che prenderà il via tra pochi giorni a Lecco e che per dodici giorni proporrà alla città i lavori di un gruppo di giovani artisti, il collettivo Teste di Idra, e di Marco Greppi. A ospitarli dal 7 al 19 dicembre sarà lo spazio espositivo OtoLab.
Il fil rouge che unirà tutti i momenti e le anime dell’iniziativa è proprio riconducibile al suo titolo, “Contaminazione”. Con questo termine si richiama il desiderio di creare qualcosa di nuovo dall’unione di realtà diverse, distanti tra loro e a volte con poco o nulla in comune. L’arte, dunque, sarà propedeutica anche al sostegno a due comunità di case giovanili di Baggio e Segrate, nel Milanese, con cui da molti anni è stata avviata una stretta collaborazione e per i quali è stata messa in campo anche una raccolta fondi.
Promotore e anima del progetto è Flavio Bassani, fondatore di Gecotec, studio tecnico lecchese specializzato nella progettazione nei settori dell’edilizia industriale, della carpenteria metallica e della meccanica: "La volontà di creare opportunità tangibili per i giovani nasce dalle esperienze fatte da me e mia moglie sin dall’adolescenza, grazie a cui abbiamo compreso il valore dell’impegno per le nuove generazioni. Un concetto che – continua Bassani – è poi maturato nel mio lavoro di imprenditore nella volontà di restituzione verso il nostro territorio, che ci ha visti crescere e in cui vogliamo continuare a lavorare e a creare ricchezza".
Il progetto coniuga dunque esperienza, risorse dell’azienda, commitment personale, competenze e imprenditorialità. Gecotec applica una filosofia che qualifica l’imprenditore come soggetto attivo nella società e sostituisce l’azione alla lamentela, il fare concreto alla teoria delle buone intenzioni. Continua Bassani: "Uso spesso un’espressione un po’ provocatoria, ovvero “i giovani devono lasciarsi investire”. Con Contaminazione intendiamo proprio dare loro modo di dimostrare coinvolgimento e voglia di fare, così che molte più persone e istituzioni capiscano quanto valga la pena investire su di loro".
Contaminazione verrà inaugurata il 7 dicembre alle 18.00 (Via Padre D. Mazzucconi, 12 - Lecco) e sarà visitabile fino al 19 dicembre. I lavori e le installazioni degli artisti saranno acquistabili per tutta la durata della mostra e per ogni opera venduta il 10% sarà devoluto in favore dei gruppi giovanili di Segrate e Baggio (donazioni anche tramite C/C IT39N0503420604000000000011, intestato alla Parrocchia Madonna del Rosario di Redecesio di Segrate, indicando come causale “CONTAMINAZIONE PROGETTO GIOVANI”).
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.