Germanedo, chiude lo 'storico' Alimentari Spreafico: 'Ormai non ne vale più la pena'

Martedì 30 novembre 2021. Sarà scritta domani, in una fredda giornata autunnale, l'ultima pagina di una storia lunga settant'anni, di un "libro" pieno di ricordi, volti, profumi e sapori. Il negozio di alimentari Spreafico, in via Magenta a Lecco, abbasserà per sempre la saracinesca. Aperto sul finire degli anni '40 dal signor Ermanno e condotto fino a oggi dai suoi figli Luigi e Giuseppina, l'esercizio nel rione di Germanedo ha servito intere generazioni di lecchesi, rappresentando un punto di riferimento per famiglie e anziani sempre certi di trovarvi, a due passi da casa, tutti i generi di prima necessità, con prodotti di qualità "come una volta", in una bottega dove si respirava semplicemente "aria di casa".


Luigi Spreafico con la moglie

"Ormai non valeva più la pena andare avanti, purtroppo c'entra sempre il "solito" discorso di tasse" ha commentato con amarezza Luigi Spreafico, dietro il bancone insieme alla moglie Dadelina in attesa della sorella, impegnata in una delle consuete consegne a domicilio in giro per la città. "Naturalmente dispiace molto, settant'anni sono tanti e qui abbiamo trascorso una vita intera, ma ormai io ho raggiunto la pensione quindi posso tranquillamente riposare. Già dopo la scomparsa di mio papà avevo meditato di chiudere, ma ammetto che allora a pensarci mi veniva da piangere: ne avevo parlato anche con mia mamma, con un groppo in gola, decidendo poi di andare avanti ancora per un po'. Adesso, invece, devo ammettere che non provo più quelle emozioni: sono solo rassegnato di fronte a una situazione troppo complicata per noi piccoli commercianti, che non mi lascia altra scelta se non quella di chiudere definitivamente. I nostri figli, poi, fanno tutt'altro, quindi non c'era neanche la possibilità di cedere il "testimone" a loro, forze giovani e fresche".


Il negozio di via Magenta

Come tutti i colleghi del settore, gli Spreafico non si sono fermati nemmeno durante i periodi più delicati dell'emergenza Covid, continuando a tenere sempre aperte le porte del proprio negozio e intensificando ulteriormente le consegne a domicilio, preziosissime soprattutto per i clienti più anziani. "Abbiamo lavorato ancor più del solito, sono stati mesi molto impegnativi ma che ci hanno anche regalato tante soddisfazioni".
A Germanedo, insomma, la mancanza dell'Alimentari Spreafico si farà certamente sentire, come ha indirettamente confermato questa mattina una lecchese impegnata nelle ultime compere prima della "serrata". "Grazie Luigi, la tua verzata era buonissima! Ma anche la trippa è sempre stata squisita, era un piacere mangiarla!" ha commentato la donna rivolgendosi all'esercente, famoso e apprezzato anche per le sue specialità gastronomiche. Evidentemente, però, nemmeno i tanti complimenti ricevuti nel tempo sono serviti a convincerlo a tornare sui suoi passi. "È giunto davvero il momento di chiudere i battenti, seppur con tanta tristezza. Domani sarà l'ultimo giorno" ha concluso il signor Spreafico.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.