Calcio: il Lecco perde in casa contro il Sudtirol per 1 a 0

LEGA PRO
16^ GIORNATA
LECCO-SUDTIROL 0-1

E' cominciata con una sconfitta immeritata al "Rigamonti-Ceppi, l'avventura di mister De Paola sulla panchina bluceleste. Un Sudtirol più pragmatico che spettacolare ha mantenuto la sua imbattibilità, al cospetto di un Lecco reattivo che, nonostante il ko (nono stagionale), non ha sfigurato. Anzi per alcuni tratti ha giocato alla pari contro una compagine che, non dimentichiamo, comanda la classifica con sette punti di vantaggio su Renate e Padova. Gelati dal gol di Odogwu dopo appena 14', i ragazzi di De Paola hanno cercato di risalire la corrente e nella ripresa sono riusciti a costruire un paio di buone opportunità con Simone Ganz. Purtoppo la positiva prestazione non è servita per muovere la classifica. Per il Lecco si è trattato del quarto rovescio di fila che ha inevitabilmente peggiorato la classifica. Gli aquilotti sono scivolati al quattordicesimo posto, un gradino sopra la zona retrocessione e tre sotto la quota playoff. Mister De Paola, che è a Lecco da pochi giorni, avrà davanti un'intera settimana per preparare la prossima gara, in programma domenica al "Barilli" di Piacenza. Gli emiliani, a pari punti con i lecchesi, giocheranno domani a Gorgonzola contro l'Albinoleffe.


Cronaca
Per garantire maggiore copertura De Paola si affida a una difesa a quattro con Celiak, Merli Sala, Battistini, Zambataro; centrocampo a tre con Masini, Kraja e Lora e attacco con Tordini, Mastroianni, Iocolano. Fuori per infortunio Giudici e Marzorati. Ex di turno è Tommaso Morosini che ha giocato nella squadra bolzanina dal 2018 fino al gennaio 2020.
Gli ospiti provano subito a fare gioco, il Lecco preferisce attendere. Al 14' punizione battuta da Casiraghi, palla in area, Pissardo cerca di anticipare Odogwu che però è più lesto e insacca. Al 21' botta di destro di Kraja, parata da Poluzzi. I biancorossi, ben strutturati in difesa, chiudono le fasce, strozzando i tentativi degli aquilotti. Al 25' uscita azzardata di Pissardo e l'accorrente Broh da posizione ottima spedisce fuori. I blucelesti cercano di alzare il ritmo ma vanno a sbattere contro la granitica retroguardia ospite, la meno perforata delle tre serie professionistiche nazionali. Nessun cambio ad inizio ripresa. Dopo 8' De Paola inserisce Enrici e Petrovic, al posto di Lora e Mastroianni.
Al 15' sinistro di Odogwu, neutralizzato da Pissardo il quale un minuto smanaccia su conclusione di Rover. Altri due cambi blucelesti. Al 18' Morosini e Ganz rilevano Tordini e Iocolano. Al 20' Ganz subito in evidenza. L'attaccante riceve una imbucata di Morosini e con un destro al volo impegna severamente il portiere bolzanino. Al 23' punizione di Casiraghi e Odogwu di testa manda fuori. Al 31' lo stesso Odogwu in area non riesce a smistare per Voltan. Finale di marca bluceleste. Al 40' conclusione di Morosini ribattuta dalla difesa bolzanina. Al 41' servizio di Masini per Ganz e palla sopra la traversa.

TABELLINO

LECCO (4-3-3): Pissardo; Celjak, Merli Sala, Battistini, Zambataro; Masini, Kraja (35' st Lakti), Lora ( 8' st Enrici); Tordini (18' st Morosini), Mastroianni ( 8' st Petrovic), Iocolano (18' st Ganz).
A disposizione: Ndiaye, Galli, Purro, Reda, Bia, Sperandeo, Buso.
Allenatore Luciano De Paola

SUDTIROL (4-3-2-1): Poluzzi; Da Col (17' st Malomo), Curto, Zaro, Davi (17' st Fabbri); Tait, Gatto, Broh; Casiraghi (27' st Voltan), Rover (27' st Moscati); Odogwu.
A disposizione: Merli, Vinetot, Fink, Candellone, Passarella.
Allenatore: Javorcic

ARBITRO: Giordano di Novara

MARCATORI: 14' pt Odogwu

NOTE: Consegnato alla capitana del Lecco femminile un mazzo di fiori, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
Spettatori 786. Ammoniti: Lora, Mastroianni, Davi, Iocolano, Enrici, De Col, Tait e l'allenatore De Paola.

R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.